La risposta di Freud: l'amica narcisista


Caratteristiche femminili e anche maschili


di Alessandra Rosa
Categoria: Chiedilo a Freud
26/07/2019 alle ore 08:45



Buongiorno dottoressa,

mi chiamo Manuela ed ho 35 anni. Le scrivo perché ho un dubbio riguardante una mia amica; si parla molto di narcisismo al maschile ma esiste anche quello femminile? Io penso che questa mia “presunta amica” possa esserlo. Potrebbe dirmi quali sono le caratteristiche ? 
La ringrazio per l’attenzione
Manuela D.G.

 

Cara Manuela,

i tratti del narcisismo non appartengono solamente al mondo maschile ma anche a quello femminile!  
Inizialmente l’amica narcisista sembrerà la migliore del mondo in quanto ti sorprenderà spesso e apparirà come una persona brillante e disponibile.
Dopo un po' di tempo però alcune caratteristiche che inizialmente apparivano positive inizieranno a sembrare alquanto anomale; cercherò di rispondere alla tua domanda elencando alcune  caratteristiche principali delle donne narcisiste.
Prima di tutto ha la tendenza a mettere al centro se stessa e, di conseguenze le sue esigenze risulteranno primarie rispetto a quelle degli altri. Non è contenta dei successi altrui anche se mostrerà falsi sorrisi ma in realtà tutto ciò le provoca una profonda rabbia. Sposterà il discorso solo ed esclusivamente su se stessa.
È estremamente competitiva e spesso parla male degli altri in continuazione, recitando sempre la parte della vittima, accusando gli altri dei propri insuccessi.
Nel giro di pochissimo tempo mostra un attaccamento esagerato verso le persone, attaccamento che in breve tempo tende a svanire in quanto non è in grado costruire legami affettivi soddisfacenti e duraturi.
È estremamente bugiarda e manipolativa e tende ad esagerare le situazioni. Passa facilmente dal ruolo di vittima a quello di “super donna”.
Tende ad essere molto invidiosa e per questo mostrerà astio verso qualcuno  che ha successo sul piano lavorativo o che sia molto benestante sul piano economico.
È molto seduttiva con tutti gli uomini e non accetta di non essere considerata la “più bella” tanto da rendersi anche ridicola in alcune occasioni indossando ad esempio abiti troppo succinti o non adatti alla sua età.
Crede di sapere sempre tutto su qualsiasi argomento ma, in realtà finge o ha una conoscenza superficiale relativa  all’argomento in questione. Alcune persone per quanto assurdo possa sembrare, potrebbero pendere dalle sue labbra.
Nel caso in cui venga contrariata diventa feroce e vendicativa e quindi una persona pericolosa.
Per concludere un’amica narcisista è meglio perderla che averla, dal momento che è vendicativa e capace di rovinare le vite altrui e per questo motivo è meglio riconoscere i segnali di pericolo sin da subito!