La nuova commissione Ue nel segno dell'instabilità: altra capriola M5s


Ursula von der Leyen è la prima donna eletta Presidente. Ma cosa dicono i numeri sulla sua "fiducia"


di Davide Leonardi
Categoria: ABRUZZO
18/07/2019 alle ore 08:47



La 60enne Ursula von der Leyen, ex ministro della difesa tedesco ma originaria del Belgio, è riuscita a convincere un numero esiguo ed appena sufficiente di membri del parlamento europeo: sarà così la prima donna a diventare Presidente della commissione europea, carica che peraltro per la seconda volta va a un tedesco.

Ha ottenuto 383 voti favorevoli, appena 9 in più di quelli necessari per l’investitura; i voti contrari sono stati 327, gli astenuti 22 mentre i voti nulli uno soltanto. Il testimone di Jean-Claude Juncker viene dunque raccolto da un’altra esponente della famiglia dei popolari europei, ma con difficoltà: se il lussemburghese si era insediato 5 anni fa con ben 422 voti favorevoli (pari al 56% dei membri totali) e 250 contrari, la von der Leyen ha dovuto fare i conti con parecchi “franchi tiratori” interni alla maggioranza che ufficialmente è a suo sostegno.

Infatti se si vanno a sommare i voti dei liberali di Renew Europe, dei socialdemocratici e dei popolari, von der Leyen avrebbe dovuto disporre di 444 voti. In aggiunta anche il Movimento 5 Stelle, che nell’emiciclo di Bruxelles non è affiliato a nessun partito europeo, ha dichiarato pubblicamente il proprio sostegno, così come la destra nazionalista polacca di Diritto e Giustizia: con i 14 voti dei pentastellati e i 25 dei polacchi, von der Leyen sarebbe potuta arrivare alla cifra record di ben 483 voti a favore, ma così proprio non è stato.

Ci sarebbero quindi stati almeno circa 100 “franchi tiratori” all’interno della grande coalizione europea (popolari, socialisti, liberali). In realtà, come si può dedurre, i singoli partiti europei non erano per nulla compatti al loro interno. Anche per questo motivo una stima più prudente, elaborata dal sito EuropeElects, parlava alla vigilia di soli 408 voti certi o probabili: ma anche in tal caso mancherebbero all’appello circa 25 voti. In sostanza c’è chi ha tentato di affossare la nomina del ministro del governo Merkel alla Presidenza della commissione.

Seppur il voto si è svolto a scrutinio segreto, alla von der Leyen potrebbero essere mancati i voti dei socialdemocratici tedeschi (16), dei socialisti francesi (5) e dei liberali olandesi (6). In più i 13 ungheresi di Fidesz (il partito del premier Orbán) sono formalmente membri del PPE ma risultano tuttora sospesi per questioni legate al mancato rispetto dello stato di diritto, e non hanno mai espresso un parere positivo verso la nomina della von der Leyen durante il dibattito che ha accompagnato il voto. Anche senza questi voti però il totale arriva comunque a 443, per cui ne mancherebbero all’appello altri 60. Risulta difficile pensare che la pattuglia socialdemocratica spagnola si sia opposta: votare contro von der Leyen avrebbe significato, per i 20 eurodeputati del PSOE, rinunciare alla nomina del ministro degli esteri Josep Borrell ad Alto Rappresentante per la politica estera e la sicurezza della UE, che è tra l’altro anche de iure Vicepresidente della Commissione. Anche i 19 italiani del PD dopo la titubanza iniziale alla fine avrebbero accettato di appoggiare il ministro tedesco, stante l’appoggio ricevuto dai popolari un paio di settimane fa nell’elezione di David Sassoli alla guida dello stesso Parlamento europeo.

Parimenti risulta difficile pensare che, con l’eccezione di Fidesz, nel PPE ci siano state numerose defezioni. Quel che è certo però, è che i voti di due forze difficilmente etichettabili come “euro-entusiaste”, ovvero il Movimento 5 Stelle e i polacchi di Diritto e Giustizia, si sono rivelati decisivi per la nomina di Ursula von der Leyen. La stessa cosa, a dire il vero, può dirsi per qualunque delegazione nazionale di partiti che abbia almeno 9 eletti. Ecco perché il mandato della nuova Presidente Ursula von der Leyen può dirsi ufficialmente iniziato ma non certo privo di incognite sul suo cammino.

twitter@ImpaginatoTw