Sostenibilità: la doppia strategia green di Eni


La trasformazione in atto del cane a sei zampe per affrontare le sfide globali


di Leonardo De Santis
Categoria: ABRUZZO
20/05/2019 alle ore 07:41



L’obiettivo è chiaro: allineare Eni alle migliori best practice internazionali e all'assetto già battuto da molte società statunitensi. Ecco perché il gruppo guidato da Claudio Descalzi starebbe valutando due possibili innovazioni per il proprio sistema di corporate governance: lo staggered board (il rinnovo parziale del consiglio) e il sistema monistico di amministrazione e controllo. Ad annunciarlo nel corso dell'assemblea dei soci chiamata ad approvare il bilancio 2018 e a deliberare il buyback, è stata la presidente del gruppo Emma Marcegaglia.

Lo staggered board, già incluso tra le proposte di governance avanzate da Eni nel 2011, come spiega la presidente, consente la scadenza differenziata degli amministratori, assicurando in tal modo la conservazione delle competenze e delle esperienze maturate nel tempo, che possono essere compromesse dal rinnovo integrale dell'organo di amministrazione specie in società complesse come Eni; ma è anche il metodo di rinnovo degli amministratori adottato da molte imprese internazionali.

Quanto al sistema monistico, in cui l'organo di controllo è un'articolazione del consiglio di amministrazione, è oggetto di attenzione sia perché è il sistema più simile a quello delle altre compagnie e quindi più facilmente comprensibile dal mercato, sia perché appare più efficiente, integrando i controlli nella gestione e razionalizzandoli. È necessario un cambiamento culturale sul concetto di controllo, da vedere maggiormente legato alla gestione aziendale, in tutto il suo ciclo, dalla pianificazione strategica alla fase di attuazione.

La valutazione del management è la seguente: il sistema può funzionare bene in società come Eni perché dotate di strutture interne molto forti, mentre potrebbe presentare in società meno strutturate da questo punto di vista. Per l'adozione del modello monistico vi sono ancora aspetti da approfondire e alcune criticità da risolvere legate alla scarna disciplina normativa e alla ridotta esperienza applicativa nel nostro paese. Inoltre le società che lo hanno adottato sono sostanzialmente operanti nel settore bancario e assicurativo, dove la presenza di un'autorità di vigilanza ne facilita il funzionamento.

Sui tempi comunque il gruppo Eni non ha fornito indicazioni puntuali: su queste due possibili innovazioni si aprirà un dibattito con le istituzioni, gli esperti, gli investitori e gli azionisti per verificare se sussiste il necessario consenso per poi passare eventualmente alla fase propositiva.

Così Eni For 2018 risulta essere il tredicesimo report di sostenibilità che illustra come l’azienda del cane a sei zampe stia cambiando per affrontare le sfide globali e per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite.

Dunque l’azienda guidata da Claudio Descalzi, oltre a mettere in luce il lavoro portato avanti nel 2018 nell’ottica dei criteri Esg, punta forte e si proietta verso gli obiettivi per i prossimi anni nelle aree di interesse prioritario come il cambiamento climatico, l’ambiente, la salute e la sicurezza, il rispetto per i diritti umani, l’istruzione e la formazione professionale e lo sviluppo locale.

 

twitter@ImpaginatoTw