Marsilio visitatore solitario


Ci sta tutto: è nuovo, e andarsi a presentare alle autorità è un gesto di cortesia


di Lilli Mandara
Categoria: Maperò
19/04/2019 alle ore 11:23



Mancano solo i pasticcini di ordinanza, ma per il resto il copione è lo stesso: da quindici giorni, tanto per restare in zona temporale prossima, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio si dà alle visite, non all’orario del tè o almeno non sempre ma poco ci manca. Va, conosce, stringe mani, si fa fotografare. Ci sta tutto: è nuovo, e andarsi a presentare alle autorità è un gesto di cortesia. Ma sarà perché scarseggiano iniziative di altro tipo, sarà che notizie di attività di governo mancano all’appello quasi del tutto, sarà che pure gli assessori (a parte l’iperattivo Mauro Febbo) sembrano tutti imboscati, quella delle visite di cortesie sembra sia diventata l’attività principale del neo governatore.

Cronaca degli ultimi 10 giorni, a mò di esempio: il 4 aprile Marsilio incontra il ministro Costa, foto di rito con stretta di mano e sorriso d’ordinanza; il 12 incidentalmente taglia un nastro, quello della mostra del fiore a Pescara dove si intrattiene abbastanza a lungo ma poi riprende indefesso il giro di cortesie: a stretto giro incontra la comunità del parco Majella e i sindaci del parco, poi come intermezzo scrive una lettera di solidarietà a Macron per l’incendio di Notre Dame ma subito, non sia mai, riprende le visite: negli ultimi giorni incontra il comandante regionale dei Carabinieri Forestali Giampiero Costantini, il procuratore della repubblica dell’Aquila Pietro Mennini e la presidente della Corte d’Appello Fabrizia Francabandera.

Non pago va dal ministro Bussetti, con la scusa della Ricostruzione, e poi già che ci sta passa dal sottosegretario alla Giustizia Jacopo Marrone, poi torna in Abruzzo e (ieri) va di corsa al Comando provinciale di Chieti della Guardia di Finanza con foto di rito e subito dopo fa visita al procuratore capo della procura di Chieti Francesco Testa.

 

ps: ieri erano i sepolcri, magari si sarà sbagliato.

 

 

twitter@ImpaginatoTw