L'area archeologica di Peltuinum torna a vivere


Con il Peltuinum Theater Fest dal 21 al 23 luglio ci saranno spettacoli, cultura, incontri e convivialità


di Maria Elena Cosenza
Categoria: Eventi e Cultura
19/07/2017 alle ore 17:34



Per la prima volta l'area archeologica di Peltuinum, a Prata d'Ansidonia (L'Aquila) dal 21 al 23 luglio si trasformerà in uno scenario dove avverano incontri culturali, momenti di convivilaità e divertimento. Si tratta del Peltuinum Theater Fest.

Il festival è organizzato dall'associazione Presenza ed è stato presentato questa mattina alla presenza dell'assessore comunale alla Cultura Sabrina Di Cosimo, del sindaco di Prata d'Ansidonia Paolo Eusani, di Francesca Spennati della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio, e di Daniele Monterosi, che con The Experiment sarà tra i protagonisti del festival.

“Abbiamo scelto di non montare il palcoscenico – ha sottolineato la direttrice artistica Veronica Visentin – perché lo scenario parla da solo e Peltuinum è stato teatro già secoli e secoli fa”. 

Le ha fatto eco l'assessore alla Cultura del Comune dell'Aquila, Sabrina Di Cosimo: “Sosteniamo con orgoglio e fierezza le iniziative come questa – ha evidenziato – lo spessore umano e culturale, insieme alle ricchezze naturali e spirituali, può portare a risultati importanti per il nostro territorio”. 

Il festival, che ha un costo di circa 17mila euro – come ha specificato Innocenzo Chiacchio dell'associazione Presenza – è fortemente sostenuto dall'amministrazione di Prata d'Ansidonia: “Quello degli organizzatori è uno sforzo importante che noi sosteniamo – ha dichiarato il sindaco Eusani – perché può rappresentare una svolta per il nostro territorio. E' un bell'evento anche per parlare di altro, delle nostre eccellenze e dell'area, sul quale sta lavorando anche La Sapienza di Roma, con una campagna di scavi”. Importante anche lo speciale "indotto" che si genererà in zona, con decine di ospiti da fuori città e regione che saranno presenti sul territorio per lavorare o assistere al festival.

Il programma è denso di iniziative. Si inizia venerdì 21 luglio, alle ore 18:30. In apertura del festival ci sarà l’aperitivo “tra le scenografie specchianti” con i vini di Casale Liberati. 

Per tutti e tre i giorni sarà possibile degustare prodotti e bevande di produttori locali. L'ingresso è gratuito per tutti gli eventi in programma.

(sito web ufficiale del Peltuinum Theater Fest.)

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • L'area archeologica di Peltuinum torna a vivere
  • L'area archeologica di Peltuinum torna a vivere
  • L'area archeologica di Peltuinum torna a vivere
  • L'area archeologica di Peltuinum torna a vivere