Logistica e trasporto al tempo della Rete: Cernigliaro, top manager del settore


Il Direttore generale Italia di Leroy Merlin


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
18/12/2018 alle ore 12:37



La logistica distributiva 4.0 sarà il tema della giornata che domani, martedì 18 dicembre, avrà per protagonista in Abruzzo, un manager di primo piano a livello nazionale, Alessandro Cernigliaro, Direttore generale della Leroy Merlin, gigante della grande distribuzione.

Due gli appuntamenti nella sua agenda. Il primo è in programma nell'aula magna dell'Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile nel trasporto merci e persone, ad Ortona, con inizio alle 10,00: Cernigliaro, dopo aver incontrato la stampa, si confronterà con i giovani manager della mobilità che l'ITS ortonese sta formando.

Nel pomeriggio, invece, si sposterà a Pescara: alle 15,30 nella sala Giunta della Camera di Commercio di Chieti-Pescara, in via Conte di Ruvo, per un seminario riservato alle imprese sulle novità introdotte nel mondo della logistica dall'innovazione tecnologica e digitale.

Il doppio impegno del manager in Abruzzo è stato promosso dall'ITS, in collaborazione con la Cna Abruzzo e la società "L.Transport", che sono soci dell'Istituto. Diversi gli ospiti e le personalità che affiancheranno Cernigliaro in Abruzzo.

Ad Ortona, nell'incontro con la stampa, ci saranno: Luciana Ferrone, titolare della "L.Transport"; il sindaco della città, Leo Castiglione; il consigliere regionale delegato ai Trasporti, Maurizio Di Nicola; il presidente della Fondazione Its Most, Alfonso Di Fonzo; il dirigente scolastico IIS L.Acciaiuoli-L. Einaudi, Marcello Rosato.

Al seminario pomeridiano, che verrà aperto da Carmine Salce, vice presidente dell'Ente camerale, sarà invece presente l'assessore regionale alle Politiche all'Istruzione e formazione, Marinella Sclocco.

Una vasta esperienza operativa e commerciale maturata in diversi settori – è stato infatti uno dei pionieri dell'e-commerce in Italia – Cernigliaro, laureato in Ingegneria gestionale al Politecnico di Milano, incontrerà ad Ortona gli allievi dell'Istituto nato a metà maggio scorso, con l'obiettivo di formare figure professionali da dedicare alle aziende di trasporto e ad altri settori produttivi, ma anche di individuare figure professionali legate all'economia del mare, della logistica portuale, della distribuzione intelligente e della sostenibilità ambientale.

La presenza di Cernigliaro servirà ad esaminare le novità che il rapporto tra logistica, uso della rete, e-commerce e intermodalità comporterà nei prossimi anni per il mondo del trasporto e della logistica; temi, questi, che saranno al centro anche dell'incontro pomeridiano con le imprese.

twitter@ImpaginatoTw