Le eccellenze abruzzesi raccontate nel libro "Volti di un Territorio | Portraits of a Land"


Domenica 16 dicembre presso il Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara, alle 17,00, si terrà la presentazione del libro"Volti di un Territorio",progetto editoriale a cura di"Misfits Project".


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
11/12/2018 alle ore 10:59



Appuntamento per domenica 16 dicembre presso il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara dove, alle 17,00 si terrà la presentazione del libro"Volti di un Territorio", progetto editoriale a cura dell’Associazione Culturale “Misfits Project”.

Il volume racconta attraverso immagini e con brevi biografie i volti più rappresentativi dell’Abruzzo contemporaneo, quelli che per meriti indubbi e a vario titolo nell’ambito delle arti e delle scienze, hanno raggiunto celebrità e fama mondiale.

Ecco i nomi dei personaggi rappresentati: Luca Aceto, Roberto Aloisio, Paolo Antonelli, Fabio Ciampoli, Maurizio Colasanti, Pio Conti, Fausto Croce, Guerrino De Luca, Marco De Virgiliis, Carmine Di Giandomenico, Cristiano Donzelli, Rosanna D’Orazio, Tanino Liberatore, Ernesto Livorni, Roberto Mancini, Giacomo Marini, Millo, Nunzio, Luciano Odorisio, Luigi Pagliarini Ferrara, Francesco Panzieri, Patrizio Pelliccione, Giuseppe Pesce, Carmela Remigio, Fabrizio Sacchetti, Remo Saraceni, Floria Sigismondi, Ettore Spelletti, Franco Summa, Elena Taviani, Dino Viani.

Le fotografie presenti nel volume sono a cura di: Nicola Allegri, Richard Cannon, Annalisa De Luca, Pierluigi Fabrizio, Shane McCauley, Azzurra Ricci, Fabrizio Sacchetti, Giuseppe Sericola, Barbara Tucci.

Ecco le parole di Andrea Ferrante, il presidente dell’Associazione “Misfits Project”: “Un’opera che consentirà di colmare il gap tra quello che noi abruzzesi pensiamo di essere e quello che possiamo diventare.”

Camillo Chiarieri, a cui è stata affidata l’introduzione del volume, ha così commentato: “Lo si sfoglia con il desiderio di rimanere sorpresi alla scoperta del personaggio seguente. Lo si termina dispiaciuti, perché di scoperte del genere se ne vorrebbero fare ancora.”

Si tratta di un lavoro corale che ha visto la partecipazione e l’impegno di grafici, fotografi e sognatori; un volume nato per viaggiare ed essere diffuso tra le comunità degli abruzzesi nel mondo, che ha l’obiettivo di consolidare l’orgoglio identitario e il senso di appartenenza alla propria terra d’origine.

Sono previste presentazioni del volume presso le più importanti Associazioni di Abruzzesi negli Stati Uniti, Canada, Australia e nelle Università.

La prima presentazione tuttavia avverrà a Pescara nel pomeriggio di domenica 16 Dicembre.

Per l’evento interverranno diversi illustri personaggi, tra questi: Antonio Blasioli, vicesindaco del Comune di Pescara, Antonella Formisani, giornalista de “Il Centro”, Andrea Ferrante, presidente dell’associazione culturale “Misfits Project”, Camillo Chiarieri, scrittore e coautore e Fabrizio Sacchetti, artista e direttore artistico.

Per ottenere maggiori informazioni relative alla giornata di presentazione del volume, è possibile contattare l’associazione Culturale Misfits Project: Email info@ misfitsproject.org; Facebook Misfits Project; Instagram misfits_project_collection

twitter@ImpaginatoTw