La risposta di Garpez: ebbrezza di guida (in bici) e patente sospesa


Il quesito posto da un lettore


di Garpez
Categoria: La versione di Garpez
11/12/2018 alle ore 08:35



Ciao Garpez,

Seguo con interesse la tua rubrica e trovo molto utili gli argomenti di cui parli, sempre spiegati in maniera chiara e completa. Volevo sottoporti una domanda. Tempo fa sono stato fermato in stato di ebbrezza alla guida della mia bicicletta ed ho patteggiato la pena. Ma il giudice mi ha sospeso comunque la patente. La cosa mi sembra piuttosto strana, visto che non ero alla guida di un'autovettura. Cosa mi consigli di fare?

Sebastiano F.

 

Caro Sebastiano, anzitutto ti ringrazio per dedicarmi parte del tuo tempo, leggendo le mie divagazioni che spero assumano sempre più la forma di un colloquio con voi, reciprocamente costruttivo.

Venendo ora alla domanda che mi poni, ti dico subito che non hai affatto sbagliato nel considerare “strana" la sospensione della tua patente che il giudice ha, comunque, disposto.

Sicuramente la contestazione penale avanzata nei tuoi confronti è stata corretta, perché il reato di guida in stato di ebbrezza può essere commesso anche mediante la conduzione di una bicicletta, in ragione della concreta idoneità del mezzo usato ad interferire sulle generali condizioni di regolarità e di sicurezza della circolazione stradale.

Tuttavia, secondo la Corte di Cassazione (sez. IV, sent. n. 54032/2018) la sanzione della sospensione della patente prevista dall'art. 186 del codice della strada non può essere disposta nei confronti di chi si sia posto alla guida di un veicolo per cui non è richiesta alcuna abilitazione, come un velocipede, essendo stato il fatto commesso mentre era alla guida di una bicicletta, mezzo per il quale non è previsto il rilascio di alcuna abilitazione.

Pertanto, ti consiglio di impugnare la sentenza di patteggiamento nella parte relativa alla irrogazione della sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente, poiché con molta probabilità verrà annullata limitatamente alla parte relativa a tale sanzione.

Per la prossima volta cerca di evitare di alzare il gomito o, perlomeno, non metterti alla guida, neppure di una bicicletta, per il bene tuo e degli altri utenti della strada.

G.

twitter@ImpaginatoTw