Saga, consulenze copia-incolla


Di fatto il sito dell'aeroporto abruzzese è aggiornato a gennaio 2018, da allora nessuno si è accorto della clamorosa svista


di Lilli Mandara
Categoria: Maperò
16/11/2018 alle ore 08:09



Dodicimila euro per una consulenza copiata pari pari. E pubblicata così, con un link che rinvia al testo originario, sul sito della trasparenza dell’Aeroporto d’Abruzzo. Succede a Pescara, naturalmente. E’ il 20 marzo del 2017, presidente ancora Nicola Mattoscio, quando la Saga affida un aggiornamento del modello organizzativo 231 (che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle associazioni) alla società Consulenza integrata srl, esperta di governance aziendale.

La durata dell’incarico è di 12 mesi, dal 20 marzo 2017 al 19 marzo 2018. Un aggiornamento quindi: l’incarico originario era stato affidato qualche anno prima dall’ex presidente Lucio Laureti a un altro consulente per 4000 mila euro.

Ma si sa, i costi aumentano.

E così si scopre, guardando il sito dell’Aeroporto d’Abruzzo, sezione trasparenza, che in tema di anticorruzione, la Società si è dotata di apposito “Modello di organizzazione e gestione”, conforme ai dettati del decreto legislativo 231 e dell’Organismo di vigilanza. Allora cliccando diligentemente su “Modello di organizzazione e gestione”, per vedere di cosa si tratta, sorpresa sorpresa, finisci direttamente sul sito di “Trieste airport”.

Un errore, sicuramente. Un copia-incolla riuscito male. Di fatto il sito dell’aeroporto abruzzese è aggiornato a gennaio 2018, da allora nessuno si è accorto della clamorosa svista. Resta da capire come mai, visto che le consulenze vengono pagate con soldi pubblici, si spendono 12 mila euro per un copia-incolla. Anche un po’ grossolano, per la verità.

twitter@ImpaginatoTw