Treglio, 21esima edizione di Borgo Rurale il 10 e 11 novembre


Torna la festa del centro storico con nuovi piatti, cantine animate e mappa digital


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
07/11/2018 alle ore 19:40



Sabato 10 e domenica 11 novembre, Treglio aprirà il Borgo Rurale per ospitare migliaia di visitatori da tutta Italia. Un evento tutto all’insegna del gusto e della migliore tradizione culinaria abruzzese, che vedrà protagonisti vino novello, castagne, olio nuovo. Organizzato da Pro Loco e patrocinato dal Comune di Treglio, Borgo Rurale 2018 sarà ricco di interessanti novità, a partire da nuovi piatti quali pasta con zucca gialla e pancetta, cotiche e fagioli, chicocce e patane e tanti altri ancora.

Vi saranno due cantine animate, nelle quali le massaie mostreranno al pubblico come vengono preparati pane e pasta fatta in casa nonché la lavorazione al tombolo. Altre postazioni saranno dedicate a vino novello, Montepulciano d’Abruzzo, pecorino, vin brulé e vino cotto. Come nella migliore tradizione gastronomica locale sarà possibile assaggiare maccarune alla trappitare, cotiche e fagioli,  spaghetti al sugo con baccalà, pasta con zucca gialla e pancetta, pizze e foje, frittata con salsicce e peperoni, pallotte cace e ove, chicocce e patane, pizza scima, sagnette e ceci, pizza fritta con e senza mozzarella, cif e ciaf, crispelle, pizzelle e dolci tradizionali. Immancabili gli arrosticini, la pancetta alla brace, salsicce alla spada e castagne e ceci alla brace. Verranno allestiti spazi riservati a piatti senza glutine e non mancherà della buona musica dal vivo per intrattenere i visitatori. 

Un servizio navetta sarà attivo dalle ore 17 in poi per raggiungere il borgo da Piazzale della Pietrosa (Lanciano), dal quartiere S. Rita (Lanciano) e dal Thema Policenter (Rocca S. Giovanni). Gli autobus provenienti da fuori potranno raggiungere direttamente il centro storico, per evitare code nelle postazioni riservate al servizio navetta. Tra le novità del Borgo la mappa digital dell’evento scaricabile sul proprio smartphone con un codice QR, per far sì che tutti coloro che non acquisteranno il kit possano girare liberamente nei vicoli del centro storico. 

twitter@ImpaginatoTw