"Sereno Variabile" ad Atri per raccontare la tradizione dei Faugni…e non solo


Da mercoledì 24 fino a venerdì 26 ottobre, lo storico programma di Rai2 "Sereno Variabile" sarà ospite ad Atri per raccontare la tradizione dei Faugni.


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
23/10/2018 alle ore 15:08

Tag correlati: #abruzzo#bevilacqua#rai

La troupe della trasmissione di Rai2 "Sereno Variabile", storico e seguitissimo programma condotto da Osvaldo Bevilacqua, a partire da domani, mercoledì 24 ottobre e fino a venerdì 26 ottobre 2018, percorrerà le vie di Atri per raccontare la tradizione dei Faugni e per far conoscere al grande pubblico le bellezze, le primizie e le numerose iniziative della città ducale, dalla fattoria didattica "Rurabilandia", ai prodotti tipici, come la liquirizia, fino alle attrattive storico-architettoniche e naturalistiche della città, quali il Teatro, la Cattedrale e la Riserva Regionale Oasi WWF dei Calanchi di Atri.

Il ricco programma prevede per domani, mercoledì 24 ottobre, alle 19.00 la preparazione e l'accensione dei Faugni in Piazza Duomo, con l’animazione della musica del Gruppo Folkloristico Di Jori; contemporaneamente, verranno inoltre effettuate riprese nel centro storico. Giovedì 25 ottobre le riprese inizieranno dalle 9,30, precisamente da Rurabilandia, per proseguire in Teatro alle 11.00 e nella Cattedrale alle 12.00. Alle 15.00 le telecamere si sposteranno nell'antica Filanda e alle 17.00 a Palazzo Mambelli. La giornata di venerdì sarà dedicata alla natura e alle tipicità; la troupe alle 10.00 sarà nella Riserva Naturale Regionale Oasi WWF dei Calanchi di Atri e alle 12.00 racconterà la liquirizia.

Solo in un mese, da metà settembre a metà ottobre 2018, la città ducale è stata la protagonista di ben cinque programmi di Rai e Sky. In particolare, sono giunte precedentemente ad Atri le troupe televisive di Geo&Geo, Rai News e Linea Verde; anche Sky si è occupata della città ducale con la trasmissione Marcopolo.

Ecco il commento dell’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Atri, Domenico Felicione: "Non possiamo non salutare favorevolmente questa importante visibilità ottenuta dalla nostra città; una trasmissione così importante che sceglie di raccontare il nostro territorio e mostrarlo, tenendo conto delle persone che ogni giorno lavorano per garantire servizi importanti alla collettività e ai turisti, come gli operatori della Riserva Naturale Regionale Oasi WWF dei Calanchi di Atri, di Rurabilandia e quanti lavorano nel nostro Teatro, nei musei e negli edifici di pregio oltre a quanti producono prodotti tipici eccellenti come la liquirizia e molto altro”.

Ed ancora ha aggiunto: “ Ringrazio la redazione del programma 'Sereno Variabile', ma anche delle altre importanti trasmissioni Rai e Sky per questa attenzione che ci riempie di orgoglio; trasmissioni come queste sono un ottimo traino per il turismo e rappresentano un monito per impegnarci sempre più per mantenere alta l'attenzione per la nostra realtà".

Mercoledì 24 ottobre, alle ore 20,20, sul canale 22 DTT e sul canale 810 di Sky, andrà in onda la trasmissione già registrata su Marcopolo Tv week end. La replica è prevista alle 13,10 del 25 ottobre e alle 7,50 del 26 ottobre 2018.

twitter@ImpaginatoTw