L'Aquila, notte dei ricercatori 2018: ospite Elvira Di Bona


La violinista è il big dell'evento, venerdì 28 settembre alle ore 20:30 a Palazzo Camponeschi


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
27/09/2018 alle ore 17:09



La filosofa e violinista Elvira Di Bona tra gli ospiti della Notte dei Ricercatori 2018 all’interno dell’iniziativa “Dove sono i suoni” che si terrà a L’Aquila a Palazzo Camponeschi. 

La Notte dei Ricercatori 2018 ospiterà venerdì 28 settembre alle ore 20:30 a Palazzo Camponeschi, in via Camponeschi, 19 a L’Aquila, un’iniziativa dedicata alla ricerca dei suoni e del loro rapporto con lo spazio.

Riconoscere un suono non è facile e se si tratta del suono prodotto da un’orchestra lo è ancor meno. Se poi si parla di suoni prodotti dal cosmo e di solito non uditi da nessuno, la cosa si fa interessante.

L’evento è organizzato da Giorgio Lando, docente di filosofia al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università de L’Aquila. 
Obiettivo principale, documentare la ricerca dei suoni in modo multidisciplinare e divulgativo. 
Tra gli ospiti, interverrà Elvira Di Bona, filosofa, violinista nonché ricercatrice alla Polonsky Academy di Gerusalemme. Di Bona è anche autrice, con Vincenzo Santarcangelo, del libro “Il Suono. L’esperienza uditiva e i suoi oggetti”. 

Interverranno anche Gian Piero di Marco, responsabile dell’U.O. di Otorinolaringoiatria all’Ospedale San Salvatore, lo storico Arnaldo Morelli, docente nel Dipartimento di Scienze Umane dell’Università aquilana e il fisico Simone Di Matteo, membro del Consorzio di Astrogeofisica del gruppo di ricerca di Fisica dello Spazio nel Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche dell'Università de L’Aquila.

L’evento vedrà ospiti alcuni componenti del gruppo musicale Archi del Cherubino, già noti a livello internazionale che si cimenteranno, tra le altre, con musiche di Georg Telemann e Giovanni Legrenzi.

 

twitter@ImpaginatoTw