Avezzano: come procede il nuovo Polo universitario marsicano


De Angelis: "Occorre operare per il miglior radicamento della Università sul territorio della Marsica. L'iniziativa di rilancio coinvolgerà tutti i comuni della Marsica nonché le imprese di privati".


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
24/09/2018 alle ore 17:35



Forte rilancio della facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Teramo, ecco come si procederà.

A sottolinearne la crescita, il sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis, affiancato dagli assessori Leonardo Casciere e Chiara Colucci, dalla professoressa Angela Musumeci, docente di diritto costituzionale e membro del senato accademico del prestigioso ateneo teramano e da Rocco Micucci, amministratore unico del CRUA (ex CRAB), struttura in parte destinata alla creazione di un innovativo polo universitario marsicano.

Il sindaco De Angelis, pur evidenziando il progressivo calo delle iscrizioni alla Facoltà di Giurisprudenza nella sede distaccata di Avezzano, “calo fisiologico, per certi versi, dovuto da un lato, ad una oggettiva riduzione degli iscritti alla Laurea Magistrale in Giuriprudenza (un fenomeno nazionale) e dall'altro, ad oggettive carenze locali (inadeguatezza della sede rispetto alle esigenze degli studenti e dell'Università di Teramo)”.

Il Comune di Avezzano e l'Università di Teramo, sin dall'insediamento della nuova Amministrazione, hanno costituito un comitato tecnico che ha affrontato la problematica del rilancio dell'Università di Teramo nella Marsica, quale elemento fondamentale per la crescita del territorio ed il potenziamento del capitale umano.

Ha dunque spiegato e precisato il primo cittadino: “Obiettivi condivisi dell'avviato percorso di revisione della Convenzione sono: dotare la Facoltà di una nuova sede, idonea allo svolgimento della attuale attività didattica e per migliorare il livello e la qualità dei servizi resi agli studenti. La nuova sede individuata è quella del CRUA – Consorzio di Ricerche Unico d'Abruzzo (ex Crab – Via S. Pertini, 106 – Avezzano). A tal fine, per favorire il collegamento con la nuova sede, saranno previste corse dedicate agli studenti, compatibili con gli orari di lezione. Si sottolinea, peraltro, che di fronte al CRAB sorgeranno anche altre scuole e che tale zona sarà riqualificata”.

Ed ancora, ha proseguito: “Il CRUA non sarà soltanto sede della Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, ma diverrà un vero e proprio "Polo Universitario della Marsica", sviluppando percorsi formativi tra le Università di Teramo, L'Aquila, CRUA, aziende locali del settore agroalimentare, Enti economici locali (come Aciam e Cam) e stakeholder regionali”.

E poi ha aggiunto: “Già da questo anno accademico sarà possibile affiancare alla Laurea in Giurisprudenza, cicli intensivi di attività didattiche e di laboratorio, indirizzate ad una "coorte territoriale" del corso di Laurea in scienze (Bioscienze agrarie e Tecnologie agroalimentari) di un congruo numero di studenti provenienti dal territorio marsicano. Detta iniziativa è volta alla ulteriore valorizzazione di un settore economico strategico, quale il comparto agroalimentare fucense”.

Ha quindi continuato De Angelis: “Potenzieremo l'offerta formativa a partire dal prossimo Anno Accademico, valutando in primis la possibilità di avviare, nell'ambito del corso triennale e Magistrale in Servizi Giuridici, ulteriori percorsi curricolari come, ad esempio: criminologia, diritto e legislazione agro-alimentare e ambientale, master di secondo livello, collaborazioni con il sistema universitario regionale, ed in particolare, con UNIVAQ)”.

Ha così rimarcato: “Arrivare all'obiettivo odierno ha richiesto un enorme lavoro. E vogliamo sottolineare che si tratta di una operazione a carico dell'Università di Teramo. Il Comune non spenderà un euro di più rispetto ai costi attuali. Occorre però operare per il miglior radicamento della Università sul territorio della Marsica. L'iniziativa di rilancio coinvolgerà tutti i comuni della Marsica nonché le associazioni di categoria o gli imprenditori privati o le società pubbliche o miste (come ad es. Cam ed Aciam) che dovranno essere parte attiva nella realizzazione di stage, tirocini formativi, convenzioni con imprese, enti locali e Tribunale, nonché percorsi di specializzazione mirati sulla domanda di lavoro proveniente dalla specifica realtà locale”, sottolineando la necessaria collaborazione delle strutture e degli enti presenti sul territorio della Marsica.

Ha infine concluso: “L'Ateneo, il Comune di Avezzano ed il CRUA lavoreranno congiuntamente nel miglioramento dell'attrattività dell'offerta di alta formazione della Marsica (laurea e post laurea), impegnandosi complessivamente a garantire dei percorsi formativi di qualità, motivanti e percorribili in tempi certi, e soprattutto con probabili sbocchi lavorativi. Questo è il nostro impegno, questo manterremo”.

twitter@ImpaginatoTw