L'appello dell'Avis Pescara: "Attenzione alle fake news sulla donazione del sangue"


Lattuchella: "Molto spesso questi messaggi che girano sono autentiche bufale o si riferiscono a casi di diversi anni fa già risolti".


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
22/09/2018 alle ore 15:21



L’Avis Comunale Pescara ha lanciato un appello riguardo alla proliferazione delle notizie false riguardanti la donazione di sangue in seguito a irreali emergenze.

Il presidente Vincenzo Lattuchella ha evidenziato il reale problema che vi è alla base delle fake news: si potrebbe ricevere un messaggio relativo ad un’emergenza reale, ma a causa di notizie false, potrebbe essere cestinato oppure, al contrario, prendere per vero un messaggio “bufala”.

Per questa ragione, l'associazione italiana volontari del sangue di Pescara, lancia un appello affinché non si dia peso ai messaggi fake.

Ha precisato Lattuchella: “Questi messaggi spesso invitano a donare sangue in favore di bambini leucemici o altri pazienti; invitiamo sempre a diffidare e a prendere comunque contatto con la nostra sede Avis o il centro trasfusionale dell'ospedale per verificare le reali necessità e programmare insieme a loro la vostra eventuale donazione. Molto spesso questi messaggi che girano sono autentiche bufale o si riferiscono a casi di diversi anni fa già risolti. Ricordiamo che, la chiamata del donatore è affidata dalla legge 219/05 alle associazioni di volontariato del sangue e, non si svolge mediante catene di Sant'Antonio, ma contattando direttamente il donatore (per telefono, mail, sms o altre modalità interne all'associazione)”.

Per qualsiasi informazione si può telefonare al numero 085 4221129; ci si può inoltre recare nella sede in corso Vittorio Emanuele II, 10, nei seguenti giorni e orari:

Lunedì e martedì dalle ore 7:30 alle 15;

Mercoledì e venerdì dalle 7:30 alle 12 e dalle 16 alle 19:30;

Sabato dalle 7:30 alle 12;

Ogni ultima domenica del mese, apertura straordinaria dalle 9 alle 12.

twitter@ImpaginatoTw