Melilla: "Subito la messa in sicurezza della A24 e A25"


L'ex deputato: "Preoccupa che i cantieri siano stati chiusi e i 380 lavoratori siano in cassa integrazione dopo la fine dei fondi stanziati"


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
16/08/2018 alle ore 22:15

Tag correlati: #a24#a25#abruzzo#melilla

Riceviamo dall'ex deputato Gianni Melilla:

 

La messa in sicurezza delle Autostrade A24 e A25, in considerazione di quanto accaduto a Genova, va completata nei tempi più rapidi. Preoccupa che i cantieri siano stati chiusi e i 380 lavoratori siano in cassa integrazione dopo la fine dei fondi stanziati e spesi con la legge di stabilità.

Devono ancora essere fatti lavori importanti sui viadotti per garantire la loro sicurezza. Mi sono occupato di questo problema come parlamentare negli anni scorsi per individuare i fondi necessari a questi lavori e in parte sono stati stanziati con la legge di stabilità e sono stati anche spesi, ma solo per una parte dei lavori necessari.

I lavori fatti e da completare urgentemente riguardano: il rinforzo delle pile mediante idrodemolizione dello strato corticale ed impiego di malte speciali; interventi sui testa pila finalizzati all'installazione dei nuovi dispositivi di appoggio; installazione di smorzatori viscosi trasversali sulle pile e sulle spalle; solidarizzazione delle solette degli impalcati per creare una continuita' secondo uno schema a catena cinematica; realizzazione di nuovo impalcato in struttura mista acciaio- calcestruzzo nei viadotti con impalcato degradato, secondo lo schema a catena cinematica, prevedendo l'ampliamento dell'attuale carreggiata di circa 50 cm, per adeguare la larghezza della corsia di emergenza; realizzazione di un solettone a tergo delle spalle a cui collegare gli smorzatori.

Il programma degli investimenti, inseriti nel nuovo Piano Economico e Finanziario di Strada dei Parchi per la durata residua di concessione sino al 2030, comprende l'adeguamento sismico dell'autostrada per 1.035.000 euro da attuarsi entro il 2023. Il suddetto Piano va approvato dal Governo nei tempi più rapidi.

Il Governo deve intervenire subito per definire con la società concessionaria “Autostrada dei Parchi Spa” la ultimazione dei lavori e il Ministro delle Infrastrutture Toninelli deve comunicarci gli esiti dei controlli sullo stato dei lavori sin qui eseguiti e quelli da realizzare per garantire la sicurezza delle nostre Autostrade.

Ci auguriamo che tutti capiscano che non si può perdere tempo. I lavori vanno completati e subito. Non si può attentare alla sicurezza dei trasporti”.

 

twitter@ImpaginatoTw