L'Aquila si tinge di fantasy con "Sulle Tracce del Drago"


Il festival si tiene dal 17 al 19 agosto, presso il Parco del Castello


di Lucia Rossini
Categoria: ABRUZZO
14/08/2018 alle ore 18:17



Tutto pronto per il festival fantasy "Sulle Tracce del Drago", presentato nella Sala Rivera di Palazzo Fibbioni da Riccardo Cicerone (Strange Office). Organizzato da "L'Aquila che Rinasce", il festival è realizzato attualizzando un format ideato negli anni '90 da Salvatore Santangelo, da lui definito una sorta di "scatola magica in grado di 'cucire' linguaggi diversi: quello musicale, artistico, ludico, del design, della letteratura di genere per creare un unicum che, pur rinnovandosi costantemente nei contenuti, si ripete da ben nove edizioni, quattro delle quali consecutive". 

L'edizione 2018 ospiterà concerti di musica celtica e medioevale, una mostra di miniature fantasy oltre a stage di pittura, conferenze, arene multimediali, dibattiti, presentazioni di libri, seminari e laboratori, giochi di ruolo e da tavolo, proiezioni di film, animazioni per i più giovani a cura del Ludobus, dei Beorniani d'Abruzzo e del Distretto88.

Tra gli ospiti di quest'anno: Paolo Paron, Adriano Monti-Buzzetti, Piero Visani, Pietro Piccirilli, Corrado Camilli, Giovanni Marconi, Riccardo Masini e Luca Centi.

Paolo Orsini (Mokona3D), ha illustrato le caratteristiche dell'area videoludica che, all'interno dell'Auditorium, ospiterà dimostrazioni e tornei dei titoli del momento.

Emanuela Tennina ha presentato la gara cosplay della domenica (curata da Isabella Ferrini), mentre Gaetano Polichetti ha illustrato la proposta musicale: Ixia, Emian, Puffpurple e gli zeronine (ven.17), i Poison Garden (sab.18), i Dip Parpol, la BimBumBam Cartoon Band e DJ Osso (dom. 19).

Tra le novità di quest'anno le collaborazioni attivate con l'Accademia delle Belle Arti, il Fablabaq, la Società Tolkieniana Italiana, gli Steampunk99, Satyrnet, CMS, CineCittà Creative Hub e con l'associazione Italian Sword & Sorcery. Inoltre, tutte le sere, fino al termine delle attività dj set.

Per il sindaco Pierluigi Biondi si tratta "di una manifestazione che ha avuto la capacità di ritagliarsi un posto nella programmazione culturale della città, un ponte tra il Cartellone estivo e le celebrazioni della Perdonanza. Il richiamo a Tolkien e all'epica europea esaltano i valori e i contenuti che intendiamo veicolare".

Ha portato il suo saluto anche il presidente Marco Fanfani della Fondazione Carispaq che da sempre sostiene il festival. Presenti anche Francesca Di Censo (studentessa dell'Accademia delle Belle Arti e cosplayer) e Lorenzo Fiorelli (con un costume quattrocentesco), in rappresentanza dell'Associazione Rosso D'Aquila che parteciperà con i propri "rievocatori".

Direttori artistici: Stefano Cappetti e Andrea De Benedetti. L'appuntamento è per il prossimo weekend, dal 17 al 19 agosto, presso il Parco del Castello (L'Aquila).

 

twitter@ImpaginatoTw