TUA, 55 assunzioni non ancora effettuate: tutte le accuse di Filt Cigl Abruzzo


"Un malcostume politico tipicamente abruzzese": utilizzare le partecipate per fare promesse e annunci, in funzionedi scadenze elettorali


di Laura Battista
Categoria: ABRUZZO
19/07/2018 alle ore 10:31



La Filt CGIL Abruzzo, in merito alla questione “TUA”, ha dichiarato che le 55 assunzioni annunciate il 7 febbraio scorso, dunque a poco meno di un mese dalle elezioni politiche, ancora non sono state effettuate.

La Filt Cgil ha definito l’accaduto “un malcostume politico tipicamente abruzzese”, che consiste nell’utilizzare le aziende pubbliche e le società partecipate per fare promesse e annunci, in funzione unicamente di scadenze elettorali.

La Filt Cigil evidenzia come si ripropone sempre il medesimo scenario: l’immancabile conferenza stampa negli uffici di Tua alla presenza dei vertici societari, ma soprattutto, del governatore Luciano D'Alfonso e dell’allora Consigliere delegato ai Trasporti, Camillo D'Alessandro (oggi entrambi parlamentari della Repubblica), per annunciare “Cinquantacinque posti di lavoro subito”; tra questi, meccatronici, carrozzieri, gommisti, meccanici, elettricisti e manutentori di infrastruttura. Annunciata anche l’immissione di 58 nuovi bus ed inoltre, 3 nuovi dirigenti.

Ma già la Cgil aveva preannunciato che quel bando di concorso nelle officine e quelle assunzioni erano in realtà “annunci ad orologeria” o “mancette elettorali”. La Filt Cgil evidenziò poi alcune anomalie ed incongruenze relative ai requisiti per poter essere ammessi alla selezione pubblica: da un lato, la Tua chiedeva infatti il possesso della patente ‘D’ e dall’altro, sembrava accettare un’esperienza lavorativa certificata di appena 4 mesi. Successivamente la Cigl suggerì che Tua necessitava soprattutto di autisti e non di nuovi dirigenti. Ma le critiche e le polemiche furono immediate: la Filt Cgil fu accusata di aver contestato le assunzioni e di agire unicamente a fini politici.

Ora, la Filt Cigil Abruzzo, chiede spiegazioni in merito alle 55 assunzioni non ancora effettuate. Le elezioni si sono concluse ormai da quasi cinque mesi e a questo punto sembra più che plausibile domandarsi che fine abbiano fatto quelle migliaia di domande di partecipazione al bando di selezione inoltrate a TUA e soprattutto quando è stato stabilito che sia sufficiente un’esperienza lavorativa di almeno quattro mesi, come requisito essenziale affinché gli aspiranti candidati possano partecipare alla selezione pubblica.

La Filt Cigl rimarca poi una situazione drammatica e precaria, evidenziando dunque come le priorità siano decisamente altre: nei depositi della società regionale di trasporti mancano drammaticamente gli autisti, addirittura in determinate realtà vengono puntualmente negate le ferie al personale al punto da richiamare anche coloro che fruiscono di cosiddette ferie programmate.

La società Tua peraltro sta dirottando personale di guida da impiegare in attività di noleggio granturismo presso la società Sangritana, aggravando ancor di più la cronica carenza di personale e rendendo arduo l’espletamento dei servizi minimi per i cittadini. Dei nuovi autobus non vi è ancora traccia e intanto aumentano i fermi macchina per avaria.

Nel frattempo tuttavia fervono i preparativi per immettere nuovi dirigenti.

twitter@ImpaginatoTw