Parte il Festival Rocky Marciano: tutti i dettagli


Al festival saranno presenti Valentina Vezzali, Simone De Maggi, Alessia Mesiano, Gaia Sabbatini, Patrizia Borgheggiani ed i rappresentanti dell'AcquaeSapone Futsal.


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
09/07/2018 alle ore 17:21



E’ stato presentato all’Aurum di Pescara l’edizione 2018 del Festival Rocky Marciano fortunato appuntamento che porterà, ancora una volta, Ripa Teatina alla ribalta delle cronache nazionali e non solo.

Il festival si svolgerà dal 14 al 21 luglio a Ripa Teatina, e trasformerà per alcuni giorni il paese della provincia di Chieti, nel “ Borgo dei Campioni”. Alla conferenza stampa sono intervenuti oltre al sindaco di Ripa Teatina anche l’assessore allo Sport Paolucci.

«Siamo orgogliosi di proporre anche quest’anno un calendario di eventi di pregio», le parole del sindaco Ignazio Rucci, «di constatare la crescita di un appuntamento ormai riconosciuto a livello nazionale e di poter offrire alle nuove generazioni importanti storie, non solo di sport, che si prestano a fungere da spunti di riflessione».

Protagonista in assoluto durante il Festival sarà la Letteratura Sportiva, curato da Dario Ricci, che quest’anno ospiterà vari scrittori e giornalisti (tra gli altri Pierluigi Pardo, Fabio Tavelli e Daniele Bianchessi) per tavole rotonde che uniranno le tematiche sportive a quelle sociali. Durante il festival saranno ricordate due figure sportive di spicco del panorama nazionale Gino Bartali ed Ayrton Senna.

Alla presentazione del festival era presente anche l’Assessore allo Sport Silvio Paolucci: «Il Festival Rocky Marciano, non può definirsi una semplice iniziativa cittadina ma è ormai diventato un appuntamento di valenza regionale. Proprio per questo motivo, per la prima volta, la Regione Abruzzo ha dato non una bensì due risorse alla manifestazione: una dal consiglio regionale e l’altro dalla giunta regionale. La crescita esponenziale fatta registrare dal Festival negli ultimi anni rappresenta un bene per tutto l’Abruzzo», le sue parole, «e permette uno sviluppo anche a livello economico per la comunità. Auspico un ulteriore salto di qualità facendo rete con altri centri abruzzesi che sono i luoghi di origine di altre grandi personalità che si sono distinte nel mondo».

Anche quest’anno a Ripa Teatina sono attese personalità del mondo dello sport e della cultura di primissimo livello. Sono attesi per l’occasione Valentina Vezzali, Simone De Maggi, Alessia Mesiano, Gaia Sabbatini, Patrizia Borgheggiani ed i rappresentanti dell’AcquaeSapone Futsal.

twitter@ImpaginatoTw