Teramo, "Incontriamoci in Piazzetta", 27 e 28 giugno.


Il programma prevede numerosi eventi: la proiezione di due film, la presentazione di un libro e dibattiti con i cittadini sui temi della sicurezza alimentare, del benessere e della sanità animale.


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
22/06/2018 alle ore 22:52



Mercoledì 27 e giovedì 28 giugno, appuntamento con la 2a edizione di "Incontriamoci in Piazzetta", iniziativa scientifico-divulgativa, organizzata e promossa dall'IZS (Istituto Zooprofilattico Sperimentale) “G. Caporale” dell'Abruzzo e del Molise.

Farà da cornice alla tanto attesa manifestazione la caratteristica Piazzetta del Sole, nel cuore del centro storico di Teramo, adiacente al Museo del Gatto, che per l’occasione, nelle due giornate, rimarrà aperto dalle ore 18:00 alle ore 24:00, ad ingresso libero.

Il programma prevede una scaletta dettagliata di eventi: la proiezione di due film internazionali, la presentazione di un libro e dibattiti con i cittadini sui temi della sicurezza alimentare, del benessere e della sanità animale.

L’iniziativa rappresenta la giusta opportunità per incontrarsi e confrontarsi con la cittadinanza.

Si parte il 27 giugno, alle ore 19:00, con la presentazione del libro della prof.ssa Carla Tarquini, “Antonio Dionisi; medico, scienziato, Accademico d’Italia”, pubblicato dall’IZSAM, in onore di un personaggio illustre teramano.

Nell’introduzione del volume, il Direttore Generale dell’Istituto, Mauro Mattioli, scrive: “un grande protagonista di sanità pubblica, capace di sollevare, nella lotta alla malaria, le motivazioni politico-culturali, le scelte manageriali e le energie necessarie per poter sperare con fiducia nel futuro”.

Prevista a partire dalle ore 20:00, una degustazione di prodotti tipici locali, offerti da aziende enogastronomiche del territorio, sostenute dal Comitato per la Promozione della Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Teramo (patrocinante della manifestazione insieme al Comune di Teramo).

Alle ore 21:00 ci sarà poi la proiezione del film francese “Petit Paysan - un eroe singolare”, presentato all’ultimo Festival di Cannes: racconta la storia, a metà tra il dramma rurale e il thriller sociale, di un giovane allevatore di vacche da latte che fa l’impossibile per salvare i suoi amati animali colpiti da un’epidemia vaccina. A seguire, un dibattito con i cittadini sulle tematiche del film.

La giornata del 28 giugno si apre alle ore 21:00 con un intervento dei ricercatori dell’IZSAM su “La relazione con gli animali da compagnia”.

Alle ore 21:30 proiezione del film inglese “A spasso con Bob”: film autobiografico che racconta la vita di un musicista di strada tossicodipendente che vince i suoi demoni grazie all’incontro casuale con un gatto rosso. Tra i due si instaura un legame indissolubile che trasforma le loro vite, rimarginando lentamente le ferite più profonde.

twitter@ImpaginatoTw