A Borrello la Natural therapy alle cascate Del Verde


Da giovedì per famiglie con bambini e ragazzi diversamente abili


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
20/06/2018 alle ore 08:10



Presentato il progetto “ Natural Therapy”. Ieri mattina presso la sala Corradino D’Ascanio palazzo del Consiglio regionale, a Pescara, l’assessore ai parchi e riserve Lorenzo Berardinetti, l’assessore al turismo Giorgio D’Ignazio, il consigliere regionale Donato Di Matteo, il sindaco di Borrello, Giovanni Antonio Di Nunzio, il direttore della riserva Tommaso Pagliani, il presidente dell'Angsa Abruzzo Onlus, Alessandra Portinari, e il direttore della DMC "Terre del Sangro Aventino" Gianlorenzo Molino; hanno presentato l’iniziativa, inserita nel cartellone di Abruzzo Open Day Summer.

Natural Therapy giunto alla seconda edizione e previsto nella riserva Cascate del rio Verde ( Comune di Borrello) , dedicato ai bambini diversamente abili e alle loro famiglie, si svolgerà dal 21 al 24 giugno.

Il calendario degli appuntamenti è stato organizzato dalla Dmc Sangro-Aventino, dalla riserva naturale regionale Cascate del Verde, dal Comune di Borrello, Asinomania, Rete Italiana Iaa e dall’Angsa, l’associazione dei genitori di ragazzi autistici. Lo scorso anno, la prima edizione vide la presenza di oltre mille partecipanti e per l’edizione 2018.

Nello specifico sono previsti percorsi di onoterapia con gli asini, pet therapy con cani e conigli, passeggiate guidate a cavallo, i laboratori didattici dedicati al gambero di fiume, agli anfibi e ai licheni, laboratori manuali rivolti alle persone autistiche, visite guidate all’interno della Riserva Naturale, percorsi guidati con joelettes (una speciale carrozzella che consente, anche ai disabili, di partecipare alle escursioni su strade e sentieri), la caccia al tesoro a tema geologico.

“Un’iniziativa che ha un valore e un significato speciali – ha sottolineato Berardinetti – perché rende i ragazzi davvero protagonisti di un programma intenso e articolato, consentendo loro di vivere un’esperienza unica e indimenticabile. Da parte mia c’è la volontà di aprire un confronto con tutte le Dmc e le Riserve regionali, così da creare una rete in cui queste esperienze a contatto con la natura, che vengono portate avanti anche in altre zone dell’Abruzzo, possano essere condivise e messe a sistema, così da contribuire a migliorare la qualità della vita di tanti ragazzi diversamente abili”.

L’evento è organizzato e promosso dalla DMC Terre dei Sangro Aventino, in collaborazione con la Riserva Naturale Cascate del Verde, l’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Onlus, Asinomania e Rete Italiana Iaa.

twitter@ImpaginatoTw