Il welfare secondo gli artigiani: a Pescara convegno dell'Ente bilaterale


Sostegno al reddito, sicurezza, sanità integrativa e formazione di scena oggi al Petruzzi


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
18/06/2018 alle ore 16:16



Lunedì 18 giugno a partire dalle ore 14.30 si terrà presso l’Auditorium Petruzzi a Pescara, un convegno dal titolo: “ Il Ruolo della bilateralità artigiana: sostegno al reddito, sicurezza, sanità integrativa, formazione” .

Il convegno è organizzato dall’Ebrart, Ente bilaterale regionale per l’artigianato d’Abruzzo.

Il sistema della bilateralità artigiana, che comprende con Ebrart altri tre istituti (Opra, Fondartigianato e San.Arti, rispettivamente dedicati a sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, formazione professionale, prestazioni sanitarie integrative) è previsto dai contratti di lavoro e rappresenta ormai un’esperienza consolidata nelle relazioni sindacali del nostro Paese.

In Abruzzo, le imprese iscritte ad Ebrart sono 1.669, con 5.839 dipendenti: un insediamento che i dirigenti dell’ente bilaterale si propongono di potenziare ed estendere, allineandolo a quello delle regioni italiane più virtuose ed avanzate, come Lombardia, Friuli, Emilia, Trentino e Veneto.

«Le recenti innovazioni introdotte dalle ultime novità legislative e dagli accordi interconfederali hanno contribuito a richiamare l’attenzione e ridare nuovo slancio alle diverse forme di welfare contrattuale e aziendale: i temi del sostegno al reddito , sicurezza, formazione e assistenza sanitaria integrativa trovano piena espressione nelle diverse forme di bilateralità artigiana» illustra il direttore regionale Renato Giancaterino, la cui relazione aprirà i lavori del forum di lunedì prossimo.

Al convegno prenderanno parte il direttore e presidente nazionale di Ebrart, Patrizia Ansaloni e Stefano Di Niola, oltre a quelli di esperti come Stefano Celano e Marco Lupi.

 

twitter@ImpaginatoTw