Cosa sono le "Sentinelle del mare" e cosa faranno per l'Abruzzo


La costa dei Trabocchi finisce, grazie a Confcommercio, sotto la lente di ingrandimento di biologi dell'università di Bologna con l'obiettivo di promuovere le sue bellezze e favorire lo sviluppo di un


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
15/06/2018 alle ore 14:56



Ieri mattina presso la sede della Confcommercio di Chieti è stato presentato un programma denominato “ Sentinelle del mare” l’innovativo progetto promosso a livello nazionale da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con il noto ateneo di Bologna.

A presentare il progetto è stata Marisa Tiberio, consigliera nazionale nonché presidente provinciale Confcommercio Chieti.

All’incontro erano presenti anche Alberto Corti e Fabrizio Parrotta, rispettivamente direttore e dirigente di Confturismo nazionale, Francesco Di Filippo, dirigente del settore politiche turistiche, demanio marittimo e sostegno alle imprese della Regione Abruzzo, la biologa Marta Meschini dell’università Alma Mater Studiorum di Bologna, partner dell’iniziativa, Enrico Di Giuseppantonio, sindaco di Fossacesia, i primi cittadini dei Comuni di Rocca San Giovanni, Torino di Sangro e Casalbordino e Andrea Monaco, dell’associazione subacquea Orsa Minore di Lanciano.

Un gruppo di esperti biologi dell’università Alma Mater Studiorum di Bologna faranno tra il 15 luglio e il 4 agosto rotta sulla costa teatina per apprezzarne le bellezze e per registrarne le caratteristiche della fauna e della flora.

Le sentinelle del mare raccoglieranno dati sull’ambiente e sulla biodiversità della nostra splendida Costa dei Trabocchi attraverso un metodo ricreativo e consolidato. Nel dettaglio i biologi dell’ateneo bolognese- spiega Tiberio- coinvolgeranno turisti e imprese del settore locali in una serie di domande e questionari che poi confluiranno in una grande banca dati dove, in quasi venti anni di rilevamenti nel mar Mediterraneo, sono state scoperte oltre diciasettemila specie marine che rappresentano il 7% della biodiversità mondiale.”

twitter@ImpaginatoTw