Colibrì Ensemble: prima mondiale per l'Orchestra da camera di Pescara


Il disco è uscito oggi in Italia oggi e sarà poi distribuito anche in Europa ed in America


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
18/05/2018 alle ore 16:23



Un importante traguardo quello raggiunto oggi dal Colibrì Ensemble, l’Orchestra da Camera di Pescara, che si è sempre distinta nella veste non di una semplice orchestra ma di un’innovativa realtà culturale e musicale.

Oggi infatti l'uscita in Italia del primo disco dell’Orchestra da camera di Pescara, nata solo alcuni anni fa. Nei prossimi giorni questo importante progetto discografico verrà distribuito anche in Francia e nel resto dell'Europa, per poi raggiungere l'America.

Il successo è garantito dal sodalizio e dalla prestigiosa presenza di Alexander Lonquich, noto pianista e direttore d’orchestra. “Il Colibrì Ensemble è un progetto straordinario, che spero possa continuare a crescere. Una realtà musicale di altissimo livello, dotata di una rapidità di apprendimento e una facilità di lavoro d'insieme davvero eccezionali”, dichiara lo stesso Lonquich.

Questo primo progetto musicale contiene note che raccontano i legami sconosciuti tra due compositori romantici, Schumann e Burgmüller.

“Siamo in un momento importante e al tempo stesso emozionante per l'Orchestra. Un esordio discografico che racchiude gli sforzi fatti in questi anni da parte dello staff del Colibrì, così come dei musicisti che hanno creduto e credono in questo progetto. Non è stato semplice, siamo una realtà nata dal basso che vuole crescere grazie alla passione e alla qualità che mette nel proprio lavoro. Lo stesso Schumann affermava che "senza entusiasmo nulla riesce bene nell'arte" e per nostra fortuna l'entusiasmo non ci manca”, afferma Andrea Gallo, direttore artistico e fondatore dell'Orchestra.

La copertina del disco riflette pienamente lo spirito libero e quasi rivoluzionario di questa Orchestra, che con il mare sullo sfondo esibisce i propri musicisti in frac sulla spiaggia.

Anche l’etichetta del disco è giovane ed è basata su di un modello inconsueto: la Odradek Records, giovane etichetta americana, indipendente, nata nel 2012. Diretta interamente da musicisti di fama internazionale e retta su un modello non-profit, seleziona i suoi artisti su base anonima, valutando esclusivamente l'alta qualità musicale, l'interesse del programma e la ricercatezza dei progetti candidati.

Il Colibrì ha offerto inoltre un notevole contributo alla vita culturale della città di Pescara, realizzando ad oggi circa sessanta concerti presso l'Auditorium Flaiano di Pescara, molti dei quali al fianco di prestigiosi solisti.

“L'arte e la musica in particolare sono sempre state al mio fianco in diversi momenti della vita. Percepisco qualcosa di meraviglioso, di soprannaturale nelle differenti sensibilità, passioni, emozioni che si ritrovano e si fondono nella musica. Sono medico, non sono musicista, ma sono sicura che un'orchestra è in grado di migliorare l'uomo e la società in cui vive”, racconta Gina Barlafante, presidente e sostenitrice dell'orchestra.

Prossima l’uscita del cartellone della nuova stagione concertistica 2018-2019. Intanto il Colibrì invita il pubblico ad acquistare "un abbonamento al buio" prima di conoscere i dettagli del prossimo cartellone. "Ormai ci conosci... puoi fidarti di noi!" recita la promozione, che consente di acquistare gli abbonamenti ad un prezzo scontato.

Un meritatissimo applauso allora per il volo rivoluzionario del Colibrì Ensemble.

 

twitter@ImpaginatoTw