Brexit, che cosa aspettarsi dal primo giorno di negoziati




Categoria: ESTERI
19/06/2017 alle ore 17:11



Il Regno Unito e l'Unione Europea, riferisce il "Financial Times", iniziano oggi a negoziare sulla Brexit, con l'obiettivo di un avvio costruttivo che eviti uno scontro immediato sulle grandi differenze politiche. David Davis, segretario britannico per l'Uscita dall'Ue, incontrerà a Bruxelles il capo negoziatore della Commissione europea, Michel Barnier. Quest'ultimo ha già illustrato la posizione negoziale dei 27, che dà priorità ai diritti dei cittadini comunitari e al saldo degli obblighi finanziari; il primo ha annunciato una "generosa" offerta sullo status dei tre milioni di europei residenti in Gran Bretagna.

Non ci si aspettano svolte da questa giornata, né probabilmente ce ne saranno per settimane o addirittura mesi. Secondo fonti diplomatiche del quotidiano, si scambieranno punti di vista, si pianificheranno programmi su aspetti pratici in attesa di colloqui più dettagliati; si cercherà soprattutto di costruire un clima di "fiducia".

Giovedì sera la premier, Theresa May, in una cena di lavoro con gli altri leader spiegherà che cosa significhi il risultato inconcludente delle elezioni politiche per i suoi piani sulla Brexit. Alla spiegazione non seguirà una discussione. La riunione proseguirà a 27. Davis assicura che Londra va a trattare "a testa alta" e che "anche se la strada da percorrere è lunga, la destinazione è chiara: una partnership profonda e speciale tra il Regno Unito e l'Unione Europea. Un accordo come nessun altro nella storia". Secondo il gornale, comunque, sembra che il desiderio prevalente sia evitare lo scontro. Si era ipotizzato che per favorire le trattative potesse essere fatta un'offerta iniziale sui cittadini comunitari, ma dopo il risultato del voto dell'8 giugno l'ipotesi è stata accantonata. Ci si aspetta anche la "disputa dell'estate", parole usate proprio da Davis, sul conto del divorzio. Per il momento pare che Londra abbia accettato che dovrà discutere questi temi, anche se non si sa quanto potrà durare il confronto né quale possa essere la soluzione. Dopo una prima sessione e un pranzo tra Barnier e Davis, si formeranno dei gruppi di lavoro con quattro-sei membri che negozieranno aspetti specifici: diritti dei cittadini, accordo finanziario, questioni legali in sospeso, frontiera nordirlandese, nucleare civile. Alla fine del pomeriggio Barnier e Davis terranno una conferenza congiunta.

 © Agenzia Nova - Riproduzione riservata