Torre de' Passeri, inaugurata la biblioteca della Scuola dell'Infanzia


La sala, collocata all'interno dell'asilo, in una delle aule a piano terra dell'Istituto Comprensivo Manzi di via Dante Alighieri, è stata allestita grazie ai fondi ricavati dal mercatino dell'acqua


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
24/04/2018 alle ore 16:38



Torre de' Passeri, inaugurata la biblioteca della Scuola dell'Infanzia. Uno spazio colorato, moderno, accogliente, con mensole, scaffali, tavoli e sedie a misura di bambino e, per chi lo preferisce, anche un "angolo morbido" in cui sdraiarsi con un libro fra le mani.

La sala, collocata all'interno dell'asilo, in una delle aule a piano terra dell'Istituto Comprensivo Manzi di via Dante Alighieri, diretto da Antonella Pupillo, è stata allestita grazie ai fondi ricavati dal Mercatino dell'Acqua, progetto a tema mare e sugli elementi dell'acqua che, nel corso del passato anno scolastico, aveva coinvolto proprio i bimbi della scuola dell'infanzia torrese che conta 63 iscritti.
 
A questi fondi, che sono serviti per l'acquisto di mobili e soprattutto libri, si è aggiunto anche un contributo della scuola. Mentre all'allestimento della biblioteca, ai decori sui muri, alla sistemazione dei diversi spazi hanno invece pensato direttamente le maestre .
 
"Un bell'esempio di comunità attiva – ha commentato il sindaco Piero Di Giulio, presente al taglio del nastro – realizzato grazie all'impegno di docenti, famiglie e degli stessi bambini, che unisce il piacere della lettura alla didattica negli spazi della quotidianità dei più piccoli".

"Tutto è nato da un'intuizione scaturita dall'osservazione dei bambini, che ha fatto rilevare il  desiderio di portare a scuola i loro libri per condividerli con i compagni e le maestre – hanno raccontato le insegnanti – e così abbiamo pensato a questo spazio, che useremo nella didattica quotidiana, incentrato sul piacere della lettura su carta, che stimola anche la vista, il tatto e l'olfatto".
 
 

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Torre de' Passeri, inaugurata la biblioteca della Scuola dell'Infanzia
  • Torre de' Passeri, inaugurata la biblioteca della Scuola dell'Infanzia