Il rock abruzzese rivive con Daniela Del Ponte


Il primo disco di inediti dell'acclamata musicista teatina all'Osteria della Musica di Cepagatti


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
18/04/2018 alle ore 08:51

Tag correlati: #cepagatti#danieladelponte#musica#osteriadellamusica

Appena festeggiati i dieci della tribute band di Gianna Nannini, la "Gianna Love", Daniela Del Ponte , rocker teatina con alle spalle oltre trent'anni di attività musicale, ha raggiunto un nuovo traguardo.

Il 22 aprile, infatti, sarà presentato il primo album della musicista, alle 21.30, presso il noto locale della zona, Osteria della Musica a Cepagatti (Pe).

Il disco è composto da otto inediti da lei scritti e può vantare la produzione artistica di Marco Colombo, chitarrista storico e co-autore di molti successi della regina del rock italiano, come 'Radio Baccano', 'Sorridi' e 'Lamento', ottenendo due dischi d'oro, ma non solo: ha lavorato anche con  Ivano Fossati, Garbo, Matia Bazar, Miguel Bosè, Loredana Bertè, Antonella Ruggiero, Ornella Vanoni, Giuni Russo, Nada, Bernardo Lanzetti, Pierangelo Bertoli, Ivan Cattaneo, Cristiano De Andrè, Yello e con produttori artistici quali Alan Moulder, Dave Allen, Roberto Colombo, Boris Blank e Wil Malone.

Il titolo dell'album è "Il Sogno" e include brani "Libera", "Controluce", "Per arrivare fino a te",  "Tutti i colori", "Quante Lune", "Ora che siamo qui", "Call me baby", "La ballata di Maja" e "Mara Maje, Amara me", la rivisitazione in chiave rock di un antico canto della tradizione abruzzese, "Mara maje, Lamento di una vedova". Il brano ha fatto da colonna sonora a un video sull'Abruzzo girato e prodotto dalla Icaro Droni che mostra i paesaggi mozzafiato e incommensurabili della nostra Regione.

Temi sociali, quali quelli scottanti sul disagio giovanile, quelli sulla  sensibilizzazione dei problemi delle minoranze, quelli dell'affermazione del valore e della sensibilità femminile all'ecologia, sono gli argomenti che il disco di Daniela Del Ponte pongono in un'evidenza con estrema passione e vivida energia. 

La pubblicazione di questo primo CD è il coronamento di tanta attività musicale in giro per l'Italia e l'Europa con numerosi concerti live, in piazze, teatri e locali, tra cui ben due volte nella città natale, Chieti.

La tribute band "Gianna Love", inoltre, è unanimamente riconosciuta come essere la miglior cover della Gianna nazionale e, Daniela Del Ponte, quale eccellente e acclamata esecutrice.

L'esperienza della Del Ponte nasce agli inizi degli anni ' 80 quando Daniela coltiva il suo "sogno" in musica con il primo gruppo "Odissey", scrivendo da allora brani tenuti per lo più nel cassetto per dedicarsi principalmente ai concerti live di cover di brani già famosi

Quando con la sua tribute band approda all'Alcatraz di Milano per un concerto, nel gennaio del 2012, Daniela ha l'occasione di conoscere Marco Colombo. Tra Daniela e Marco è subito grande alchimia e intesa artistica che li porta a importanti collaborazioni live coronati dalla creazione di un progetto discografico di inediti, scritti e interpretati dalla cantautrice abruzzese (quei famosi brani tenuti nel cassetto) e arrangiati e suonati, con una modalità del tutto innovativa dal chitarrista milanese.

Marco attua un lavoro di cesello, durato oltre un anno e mezzo, sperimentando una particolarissima metodologia compositiva sui brani già scritti da Daniela. Usa un caleidoscopio di suoni, atmosfere e una cura maniacale nell'intrecciare un'orchestrazione ispirata alla tradizione colta post romantica a una dose massiccia di strumenti etnici, fino a solidi muri di chitarre hard rock.

Appuntamento, dunque, a domenica 22 aprile, ore 21.30 presso l'Osteria della Musica a Cepagatti (Pe), con un concerto dove Daniela e Marco proporranno i brani inediti e una selezione dei grandi successi della Nannini rivisti in chiave nuova e mai sentita prima d'ora.

Seguirà durante l'estate il tour italiano dei "Gianna Love Band" e altri concerti dei due protagonisti dedicati alla promozione dell'album, ulteriore prova che i sogni, credendoci fortemente e lavorando duramente e con passione, possono realizzarsi.

twitter@ImpaginatoTw