Giovani generazioni connesse, a Navelli un convegno su bullismo e cyberbullismo


L'iniziativa, promossa dal Kiwanis Club L'Aquila ha coinvolto gli alunni delle classi IV e V elementare e I° media dell'Istituto Comprensivo


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
21/03/2018 alle ore 14:13

Tag correlati: #abruzzo#bullismo#convegno#cyberbullismo#laquila#navelli

Si è tenuto, presso la sala polifunzionale “Girolamo Santucci” del comune di Navelli, un importante e coinvolgente incontro formativo sull’uso consapevole dei social, volto alla sensibilizzazione ed alla prevenzione dei rischi e pericoli connessi all’utilizzo della rete internet.

L’iniziativa, promossa dal Kiwanis Club L’Aquila ha coinvolto gli alunni delle classi IV e V elementare e I° media dell’Istituto Comprensivo di Navelli rappresentato dalla Vice Preside Mima Trama.

Presenti, come relatori, il Sostituto Commissario Palmieri David Furio, l’Assistente Capo Cipriani Caterina per la Polizia Di Stato, il Presidente del Kiwanis Club L’Aquila Ernesta Di Luzio ed il Presidente Eletto Roberta Pacifico.

Nello specifico, è stata affrontata la tematica relativa all’individuazione delle situazioni di bullismo e cyber bullismo, moderne piaghe sociali che colpiscono con forme di pressione, ricatto,denigrazione e diffamazione, diventando fonte di grave malessere per giovani e giovanissimi. A loro è stato spiegato che la rete internet, se da un lato ha cancellato i confini geografici, concedendo enormi potenzialità di comunicazione, scambio e contatto tra le persone, al contempo ha aperto anche la strada a nuovi rischi e nuovi reati.

Da queste premesse, con grande partecipazione e curiosità degli studenti, sono scaturiti consigli sulla tempestiva rivelazione dei segnali d'allarme e  sulle modalità di denuncia.

twitter@ImpaginatoTw