Zona Club International, prestigioso riconoscimento all'aquilana Sara Bernardi


La giovane dottoressa odontoiatra verrà premiata a Roma venerdì 16 marzo


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
14/03/2018 alle ore 19:26

Tag correlati: #medicina#premio#sarabernardi

Importante riconoscimento per la giovane ricercatrice aquilana Sara Bernardi, a cui venerdì 16 marzo (alle 17:30 a Roma, nella Casa dell'Aviatore - viale dell'Università a Roma) verrà conferito il premio “Donna verso il futuro” dallo Zonta Club Roma 1 che ha sviluppato questa iniziativa per valorizzare le giovani donne che si sono distinte nelle loro attività professionali.

In occasione dei 35 anni dalla fondazione del Club verrà consegnato questo premio per la ricerca intitolata “Impronte labiali: studio in vivo tramite cheiloscopia per la valutazione della variabilità di genere” effettuata dalla dottoressa Bernardi, medico odontoiatra, con alle spalle, nonostante la giovane età, un dottorato europeo di ricerca e un master in odontologia forense. La stessa, inoltre, è socia giovane della fondazione Marisa Bellisario.

Lo scopo dell'articolato studio è stato quello di caratterizzare la differenza e variabilità di genere di una popolazione caucasica tramite l'osservazione e la comparazione dei solchi presenti sulle labbra. L'innovazione e l'originalità della ricerca consiste nell'assenza di un dato simile riguardante la popolazione italiana nella letteratura scientifica corrente.

Lo Zonta Club International è riconosciuto in Italia a livello governativo come associazione attiva ed è presente nel Comitato per le Pari Opportunità del Ministero del Lavoro, Comitato regolato con la legge n.125 del 1991 che promuove e difende il lavoro femminile, per la tutela del ruolo delle donne. Migliorare lo stato della donna politicamente, legalmente, professionalmente e in tutti gli altri aspetti della vita è sempre stata la forza motivante e missione dell' associazione che da sempre promuove azioni che forniscano supporto alle donne attraverso servizi in rappresentanza dei loro diritti.

twitter@ImpaginatoTw