Pescara città dell'accoglienza, LeU-SI: "Approvato in Consiglio il Mercatino Etnico"


Santroni e Martelli: "Abbiamo fatto la cosa giusta. Lavoro sicuro e legale alla comunità senegalese"



La lunga vicenda del Mercatino Etnico di Pescara, dallo sgombero del 2016 alle centinaia di emendamenti di questi giorni, è giunta al termine.

Festeggiano il risultato raggiunto di Daniela Santroni, capogruppo di Sinistra Italiana al Comune di Pescara, e Ivano Martelli, consigliere comunale e Candidato per Liberi e Uguali all’Uninominale di Pescara.

“Dallo sgombero in poi l’Amministrazione e noi in prima linea - riferiscono i consiglieri comunali- ci siamo impegnati con la comunità senegalese per intraprendere un percorso comune e trovare una soluzione per offrire un’occasione di lavoro sicuro e legale come opportunità di integrazione reale e concreta.”

Per gli esponenti di LeU e SI "dall’opposizione non è mai pervenuta in questi giorni nessuna proposta alternativa che fosse anche minimamente fattibile e praticabile o che l’amministrazione non avesse già perseguito, ma abbiamo assistito a un incessante e ostinato ostruzionismo becero e senza senso. Pertanto - proseguono Santroni e Martelli- siamo giunti sino a qui e l’opposizione ha mostrato il proprio 'razzismo mascherato'. Per i 5 stelle e il centro-destra non si possono spendere risorse pubbliche per i lavoratori migranti. Loro considerano uno scippo l’utilizzo di risorse pubbliche per gli stranieri … peccato, però, che non gridano “al ladro” quando con i contributi Inps versati dagli immigrati paghiamo le pensioni ai nostri nonni.”

“Oggi siamo contenti - concludono - perché aldilà di ogni pronostico abbiamo approvato questa delibera. Chi oggi soffia sull’odio, surfando sull’onda della dilagante xenofobia per raccattare qualche voto in più non capisce che la sfida del futuro è proprio quella dell’integrazione e dell’inclusione.”

Santroni e Martelli esprimono parole di gratitudine in una nota di pochi minuti fa rivolta a tutti i consiglieri presenti in aula oggi al Comune di Pescara, "in particolare al Sindaco, ma sopratutto alla comunità senegalese. Il lavoro è ancora lungo. La sfida dell’integrazione comincia adesso! Ora dobbiamo dimostrare tutti di essere all’altezza di questa sfida. Oggi siamo orgogliosi di questa maggioranza e della nostra amministrazione perché abbiamo deciso di fare semplicemente: La cosa giusta! - esultano- Benvenuto Mercatino Etnico e dell’Integrazione e benvenuta Pescara città dell’accoglienza”.

Twitter@ImpaginatoTw

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Pescara città dell'accoglienza, LeU-SI:
  • Pescara città dell'accoglienza, LeU-SI: