Giovani e politici insieme per costruire un piano di azione locale per l'Abruzzo


Allo Spaz di Pescara, alle ore 16.30, il primo laboratorio su trasporto sostenibile. Sclocco: "Rendiamo partecipi e attivi i ragazzi con il coinvolgimento diretto"


di Silvia Grandoni
Categoria: ABRUZZO
16/01/2018 alle ore 13:50

Tag correlati: #abruzzo#blablacare#giovani#marinellasclocco#pescara#regione

Giovani e politici dialogheranno e si confronteranno sulla definizione delle politiche regionali con l’obiettivo di valorizzare e sviluppare le potenzialità del territorio abruzzese. Partirà oggi pomeriggio Bla Bla C.A.R.E., il progetto finanziato con i fondi dell'Erasmus+ e promosso dall'Associazione Movimentazioni di Pescara, insieme alla Regione Abruzzo, il Comune di Pescara, l'ANCI e l'ADSU.

“Scopo del progetto è quello di rendere partecipi e attivi i giovani al fine di redigere un Piano di Azione Locale che sarà il risultato di un percorso di dialogo strutturato tra giovani e decisori politici chiamati a discutere alla pari su svariati temi - spiega l’assessore regionale alle Politiche Sociale Marinella Sclocco- quali cultura, arte e creatività, diritto allo studio, lavoro e occupazione, trasporti e mobilità sostenibile, reti, territorio e progetti di comunità, strumenti di partecipazione dei giovani, volontariato e cittadinanza attiva”.

Bla Bla C.A.R.E. sarà realizzato in due fasi: la prima, caratterizzata da laboratori itineranti nei vari Comuni abruzzesi e organizzati con il metodo del world café; la seconda, concentrata su una quattro giorni finale in cui tutte le proposte sviluppate nella prima fase saranno discusse in un contesto più ampio, raffinate e sottoposte a consultazione, anche online attraverso la piattaforma www.blablacare.it.

“Si comincia oggi pomeriggio con il primo laboratorio alle 16:30 allo Spaz di Pescara – ricorda l’assessore regionale- e la discussione sarà sul tema del trasporto sostenibile. Ma sono stati organizzati altri incontri nell’Abruzzo interno per coinvolgere il maggior numero possibile di giovani abruzzesi”. All'incontro saranno presenti, oltre a Sclocco, e gli assessori del comune di Pescara alla Cultura e all’Urbanistica Giovanni Di Iacovo e Stefano Civitarese.

E sulle prossime elezioni, Marinella Sclocco conferma a ImpaginatoQuotidiano di aver dato la sua disponibilità al movimento Liberi e Uguali, guidato dal presidente del Senato Pietro Grasso e nel quale sono confluiti Sinistra Italiana, Articolo 1 e Possibile.

Bisognerà aspettare la decisione da Roma, quindi, e la fine mese per sapere quali saranno i nomi che compariranno nelle liste alle elezioni politiche del 4 marzo.