"La Rossa", arriva in Abruzzo la penna del vice direttore del Corrierone


Daniele Manca all'Aquila il 30 novembre per "Scrittori al Centro" della Fondazione Carispaq


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
27/11/2017 alle ore 16:47



Continuano gli appuntamenti della rassegna "Scrittori al Centro" a cura di Greta Salve organizzata dalla Fondazione Carispaq. Giovedì prossimo 30 novembre alle ore 18.00 al Palazzetto dei Nobili all'Aquila protagonista il vice direttore ed economista del Corriere della Sera Daniele Manca presenta il suo primo romanzo "La Rossa".

Attraverso un protagonista che è un omaggio a un'epoca e a un modo di fare giornalismo, questo romanzo di Daniele Manca getta uno sguardo partecipe e senza concessioni alla nostalgia su una città seduttrice, che ti sorride con audacia e ti allontana con eleganza.

"Il motore della Rossa faceva le fusa lungo i viali tutti identici. La città era come sempre. Sembrava bruttissima, ma quasi romantica."

Il romanzo di Manca, vicedirettore del «Corriere» con competenza speciale nel campo del giornalismo economico, dimostra che la frequentazione della «scienza triste», come è stata ribattezzata l'economia, non cancella la predilezione per una prosa calda, empatica, intrisa, se così si può dire, di un senso dell'umano che spesso viene sepolta nel freddo delle costruzioni intellettualistiche che funestano la letteratura contemporanea.

Manca è attratto dalle atmosfere della Milano del '63, le case di ringhiera con i ballatoi, le «Coree», i grandi stabilimenti industriali, il palazzone della Rai, le osterie che non si chiamavano ancora «enoteche» e dove il vino era raccolto e versato in grandi damigiane e stava nei fiaschi e dove si mangiava per pochi soldi, a parlare di calcio e di politica.

Dialogherà con l'autore il Prof. Fabrizio Politi ordinario di diritto costituzionale, Presidente Consiglio di Area Didattica di Economia Dipartimento di Ingegneria Industriale, dell'Informazione e di Economia, Università degli Studi dell'Aquila.

 

twitter@ImpaginatoTw