A24-A25, Pezzopane: "Bene appello Toto a regione: a rischio interessi Abruzzo"


La senatrice dem: priorità è messa in sicurezza Autostrada. Scelte governo non ricadano su nostre tasche



Categoria: ABRUZZO
08/06/2017 alle ore 00:58



“Sono assolutamente d’accordo con la denuncia di Carlo Toto”. Parola della senatrice del Pd. All’indomani delle dichiarazioni con cui Toto ha denunciato le conseguenze dell’approvazione da parte del Parlamento di una norma che cambia le regole della concessione mettendo a rischio la messa in sicurezza dell’autostrada A24 e A25. Il patron della Holding ha dunque rotto gli indugi rivolgendosi direttamente ai governatori delle regioni Lazio e Abruzzo affinché intervengano su quello che viene definito uno “scippo” subito per favorire Anas.  “Mi pare che abbia sollevato una questione più che meritevole di attenzione: bisogna istituire urgentemente un tavolo tecnico a livello ministeriale tra le due regioni, il Mit e la società di gestione per analizzare le conseguenze di questa decisione che potrebbe determinare uno scenario drammatico in termini di sicurezza. E che rischia di ricadere da un punto di vista delle tariffe sui cittadini”.

L’autostrada in questione è infatti l’unico collegamento tra Roma e l’Abruzzo, per questo la senatrice Dem la ritiene una priorità assoluta specie alla luce del ripetersi di eventi sismici nella zona interessata dalla tratta autostradale.

“Io stessa ho fatto più volte appelli e interrogazioni parlamentari e altre forme di sollecitazione: la sicurezza dei cittadini non può essere messa in discussione. E non sono assolutamente soddisfatta della modalità di finanziamento che è stata scelta per supportare l’Anas, quindi come rappresentante in Parlamento condivido pienamente l’allarme lanciato da Toto che viene fatto a discapito degli interessi dell’Abruzzo” aggiunge la senatrice del Pd che vede chiaro il rischio che alla fine la scelta fatta possa ricadere sulle tasche degli utenti. “Più volte in questi anni - afferma Pezzopane - ho protestato sul rincaro dell’autostrada ed ho chiesto anche al Ministero di rivedere le convenzioni. Ora, sarebbe assurdo un ennesimo aumento dei pedaggi come conseguenza di un subemendamento che foraggia l’Anas in maniera diretta”.Ora però occorre intervenire per scongiurare il peggio. “Non entro nel merito delle dinamiche aziendali ma il fatto che Toto abbia scritto ai due Presidenti coinvolti, Zingaretti e D’Alfonso, la trovo una mossa azzeccata: perché prima di prendere delle decisioni ed agire è bene che si apra un tavolo di confronto. A partire dalle regioni che sono state tenute fuori da questa operazione decisa a livello nazionale. Questa vicenda invece non può essere sottovalutata - conclude la Pezzopane - è necessario condurre una battaglia”.