Viva i libri e i suoi mille fratelli: tutto pronto a Pescara per il FLA


Letteratura, musica, arte, street food. Dal 9 al 12 novembre una miscellanea per tutti i gusti


di Redazione
Categoria: Eventi e Cultura
07/11/2017 alle ore 19:51

Tag correlati: #fla#letteratura#pescara#street food

Tutto pronto per l’evento culturale più atteso in Abruzzo, la kermesse che nel 2016 ha fatto registrare 25000 presenze. Torna a Pescara il FLA-Festival di Libri e Altrecose, in programma dal 9 al 12 novembre.

La formula è quella nota: un cartellone ricchissimo di incontri e conversazioni intorno ai libri con gli autori del momento, ma anche arte, musica, cinema, serie Tv, fumetti, fotografia e, da quest’anno, street food.

L’opening è fissato per giovedì 9 novembre alle ore 18,30, quando il presidente del Senato Pietro Grasso salirà sul palco dello Spazio Matta insieme al direttore artistico Luca Sofri. Dopo di lui, si alterneranno le scrittrici Simonetta Agnello Hornby e Simona Vinci, insieme ai giornalisti Enrico Franceschini e Mattia Feltri.

Si prosegue venerdì 10 novembre con il popolarissimo scrittore e conduttore radiofonico Fabio Volo,che ha scelto proprio il FLA per il debutto del  nuovo romanzo "Quando tutto inizia" ; insieme a Volo, anche Walter Veltroni,intervistato da Giovanni Floris, presenterà la sua ultima fatica letteraria. Ma la lista dei nomi si allunga e, tra i tanti, spicca quello dell’entomologo svedese Fredrik Sjöberg, del giornalista e scrittore Enrico Deraglio, del direttore de Il Foglio Claudio Cerasa e della conduttrice televisiva Daria Bignardi.

Radio ufficiale dell’evento, Radio Deejay, che porterà a Pescara le famosissime voci di La Pina e Luca Bottura. Insieme a loro sabato 11 novembre anche il senatore e sociologo Luigi Manconi e due autori di bestseller come Gianrico Carofiglio e Valerio Massimo Manfredi.

Il sipario calerà sul festival  domenica 12 con l’attore, drammaturgo e regista teatrale Marco Baliani, la scrittrice Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Campiello 2017, e il cantautore cosentino Brunori Sas, ospite dalle 21 presso il Cinema Teatro Circus per parlare, tra musica e parole, del suo ultimo album “A casa tutto bene”. 

Tra le novità di questa 15° edizione, il FLAmbé Street Food Festival – la “carovana dello Street Food più letterario che ci sia”, nella centralissima  Piazza Salotto dove gli chef, in aggiunta alle specialità gastronomiche tradizionali, proporranno dieci differenti piatti “letterari” ispirati ai classici della narrativa. 

Il programma completo dell'evento, con i nomi degli oltre 120 ospiti, è consultabile online sul sito www.pescarafestival.it, ma è possibile seguire gli aggiornamenti sui canali Facebook, Twitter e Instagram dedicati della manifestazione. Grazie al contributo dei numerosi sponsor locali e nazionali, quest'anno gli appuntamenti sono tutti a ingresso gratuito.

 

twitter@ImpaginatoTw