La discarica di Bussi sotto i riflettori: arriva il docufilm sui 100 anni di veleni


A novembre in Abruzzo la versione integrale del lavoro che è stato presentato lo scorso fine settimana a Rimini


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
25/09/2017 alle ore 21:01

Tag correlati: #abruzzo#bussi#discarica#regione

Cent’anni di veleni” è il titolo del docufilm nato da un’idea dei pentastellati abruzzesi e dedicato alla “discarica dei veleni” di Bussi sul Tirino.

A dieci anni dalla scoperta di quella che è stata definita la discarica abusiva di rifiuti tossici più grande d’Europa, il Movimento 5 Stelle realizza un documentario per raccontare la storia di Bussi. 

Una presentazione del trailer in grande stile, sotto i riflettori dell’evento Italia 5 stelle, l’annuale riunione di attivisti e portavoce del MoVimento che si è svolta a Rimini. 

Subito dopo l’intervento dal palco di Beppe Grillo, infatti, l’Abruzzo ha preso la scena con la presentazione del trailer del docufilm, realizzato dai consiglieri regionali Sara Marcozzi, Domenico Pettinari e dai parlamentari Enza Blundo e Gianluca Vacca

Il video è stato introdotto da Gianluigi Paragone, presentatore ufficiale della festa a 5 stelle.

“Abbiamo voluto realizzare un documentario per raccontare quello che è accaduto e per mostrare che Bussi e Piano d’Orta sono state abbandonate ma possono rinascere attraverso progetti di riconversione che devono ripartire da una cultura ambientale nel territorio, non costringendo più i cittadini a scegliere tra lavoro e salute, entrambi diritti inalienabili per i cittadini” dicono i portavoce grillini del M5s.

Twitter@ImpaginatoTw