Ciò che non fa la Regione lo fanno cittadini e volontari: Legambiente "pulisce" l'Abruzzo


Ripulita l'area verde tra la basilica di Santa Maria di Collemaggio e il Terminal bus Lorenzo Natali


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
25/09/2017 alle ore 10:33

Tag correlati: #abruzzo#laquila#legambiente#puliamoilmondo#volontariato

Ciò che non fa la Regione lo fanno cittadini e volontari: Legambiente "pulisce" l'Abruzzo. Nello scorso fine settimana migliaia di volontari hanno messo a disposizione della comunità il loro tempo per riqualificare spazi comuni sporchi e trascurati.  E’ tornata, infatti, “Puliamo il Mondo” la storica iniziativa di volontariato ambientale nata in Australia e organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con la Rai.

L’iniziativa è arrivata ed ha riscosso grande successo anche in Abruzzo. A L’Aquila i volontari di Legambiente con il coinvolgimento degli alunni delle scuole primarie del territorio, hanno ripulito l’area verde posta tra la basilica di Santa Maria di Collemaggio e il Terminal bus “Lorenzo Natali”.

“Salutiamo con gioia questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Emanuele Imprudente – volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul rispetto dell’ambiente, elemento cardine per una buona qualità della vita e per uno sviluppo sostenibile. Un’occasione importante per incentivare, soprattutto nelle nuove generazioni, la consapevolezza di come la tutela dell’ecosistema costituisca un valore e un investimento per il nostro futuro. Ringrazio – ha concluso ImprudenteLegambiente, tutti i volontari e l’Asm per il loro lavoro”.

Come ogni fine estate durante l’ultimo week-end di settembre i circoli territoriali di Legambiente insieme a numerosissime scuole, associazioni, comitati di quartiere, comuni, organizzano 3 giornate di pulizie generali per liberare dai rifiuti abbandonati centri storici, strade e piazze di periferia, stazioni, parchi urbani. Spazi resi inospitali dall'incuria e dalla maleducazione sono tornati a vivere grazie ad uno straordinario sforzo collettivo. Puliamo il Mondo, da 25 anni, è un'occasione per denunciare le situazioni ambientali e sociali che rendono fragili i nostri territori e per ribadire che, se lo vogliamo, un mondo diverso è possibile.

I rifiuti se riciclati possono passare a nuova vita e diventare una preziosa risorsa come ben insegna l’economia circolare. Un messaggio che Legambiente ha rilanciato dalle quattro città simbolo di questa edizione: in particolare da Roma, a piazzale Maslax dietro la stazione Tiburtina, insieme agli attivisti e i sostenitori di Baobab Experience e ai giovani migranti attualmente ospiti del campo autogestito; da Visso (Mc), comune marchigiano colpito dal sisma del 2016 con un evento simbolico per non dimenticare le zone terremotate e le comunità locali. E poi da Milano Rogoredo, dove i volontari hanno ripulito l’area del parco Cassinis insieme ai migranti e ai volontari di ogni età; e da Boscotrecase (Na) all'interno del Parco nazionale del Vesuvio.

Twitter@ImpaginatoTw