Casa dello Studente, oggi udienza del primo processo civile


L'avv. Della Vigna: "Finalmente a distanza di due anni dalla notifica dell'atto di citazione, si entra nel merito del giudizio civile"



Si svolge oggi l'udienza del primo processo civile per il crollo della Casa dello Studente. Si tratta del primo maxiprocesso in rappresentanza di ben undici parti civili per lo stabile dove morirono otto giovani.

Una vicenda giudiziaria che ha preso il via lo scorso gennaio e che vede oggi nel mirino la Regione Abruzzo e l’Azienda per il diritto agli studi universitari nonché tutti gli altri enti chiamati in causa.

Il giudice designato è Antonella Camilli che subentra a Maria Carmela Magarò trasferita in altro tribunale. L’avvocato di parte civile Wania Della Vigna, torna a sottolineare le responsabilità civili della Regione e dell’Adsu per la morte e le lesioni conseguenti al crollo. Questi due enti, a loro volta, hanno esteso il contraddittorio chiamando in causa l’Angelini Farmaceutica, il Miur ma anche l’Ateneo e gli imputati condannati in Cassazione.

A loro volta, l’Adsu e tutti i chiamati in causa, hanno evocato in giudizio anche le rispettive compagnie di assicurazioni a garanzia del risarcimento. Complessivamente nel processo civile sono stati richiesti circa 6 milioni per i familiari di un ragazzo straniero deceduto e per altri cinque studenti, miracolosamente sopravvissuti sotto le macerie dell’edificio pubblico, adibito a Casa dello studente, la notte del 6 aprile 2009.

L’avvocato Della Vigna, che già preannuncia altre quindici cause civili nell’interesse di altri studenti che alloggiavano nell’edificio in via XX Settembre dice: “Finalmente a distanza di due anni dalla notifica dell’atto di citazione, si entra nel merito del giudizio civile. Questo processo nasce, infatti, da tutto il materiale probatorio dalle indagini della Procura della Repubblica aquilana, del compianto Alfredo Rossini e del pm Fabio Picuti, con tutte le consulenze tecniche degli esperti Decanini, Aledda, Benedettini, Salvatori e soprattutto della perizia della dottoressa Maria Gabriella Mulas assunte in sede di incidente probatorio, nel pieno contraddittorio tra le tutte le parti”.

(Clicca qui per maggiori dettagli sulla demolizione della Casa dello studente)

 

Twitter@ImpaginatoTw