Provincia L'Aquila, via amministrazione Caruso: priorità scuole e strade.


Intervista del nuovo presidente ad Impaginato.it


di Maria Elena Cosenza
Categoria: ABRUZZO
21/08/2017 alle ore 13:09



Scuole e strade. Queste le priorità per il presidente del consiglio provinciale, Angelo Caruso, che si è insediato questa mattina a L’Aquila.

“Il comparto scolastico ha bisogno di soluzioni immediate prima, e di lungo respiro, dopo” afferma a impaginato.it.

“La questione dell’istituto scolastico 'Domenico Cotugno' è la situazione emergenziale per eccellenza. - dichiara Caruso - Sicuramente gli studenti verranno inizialmente collocati in più istituti ma solo in attesa di una struttura che possa ospitarli per un lungo periodo. Il tempo necessario perché si svolgano i lavori di ristrutturazione o ricostruzione, già finanziati.”

Ciò che è certo è che viene esclusa l’ipotesi dei doppi turni.

“Arrivare a fare i doppi turni significa snaturare il formato scolastico. Gli studenti sono abituati con un modello che non è assolutamente compatibile con il doppio turno. Significherebbe crear loro dei problemi negli studi. C’è bisogno di garantire un minimo di ‘normalità’ - afferma ancora Caruso - mi auguro che questa sia veramente una pagina nuova.”

“La vera piaga per la provincia, poi - conclude Caruso - sono i collegamenti stradali a cui dovremo dare la stessa importanza ed urgenza della questione scolastica”.

L’unico consigliere aquilano eletto è Lelio de Santis che a impaginato.it afferma: “L’Aquila è la città capoluogo di provincia e di regione e non può rimanere esclusa dalle questioni emergenziali di competenza dell’ente. Che sta vivendo momenti di ristrettezze finanziarie ma che avendo superato il referendum bocciato da Renzi dovrà svolgere un ruolo ancora più importante con ulteriori risorse”.

I consiglieri sono stati eletti lo scorso 30 luglio con una votazione di secondo livello, ovvero si sono recati alle urne solo consiglieri comunali e sindaci, così come previsto dalla legge di riforma delle Province. 

Per la lista ‘Forza popolare’ sono stati eletti Vincenzo Calvisi, consigliere del Comune di Fossa; Pierluigi Del Signore, consigliere del Comune di Tornimparte; Gianluca Alfonsi, consigliere del Comune di Gioia dei Marsi. 

Per la lista ‘Provincia Insieme’ sono stati eletti Mauro Tirabassi, consigliere del Comune di Sulmona; Roberto Giovagnorio, consigliere del Comune di Tagliacozzo; Alberto Lamorgese, consigliere del Comune di Avezzano; Alfonsino Scamolla , consigliere del Comune di Pescina. 

Per ‘Uniti per la Provincia’ sono stati eletti Fabio Camilli, sindaco del Comune di Acciano; Fabio Ranalli, consigliere del Comune di Sulmona; Lelio De Santis, consigliere del Comune dell’Aquila.