Mozzagrogna, cosa si è detto al Raoadshow Fondimpresa Abruzzo


"Fondimpresa non organizza corsi di formazione ma finanzia la formazione dei lavoratori presso le imprese aderenti"


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
14/06/2019 alle ore 14:50



Mozzagrogna è stata la cornice della seconda tappa del Roadshow di Fondimpresa Abruzzo  “Fondimpresa: finanzia la competitività della tua azienda” che si è svolto giovedì 13 giugno nella sede di Confindustria Chieti Pescara.  Ha introdotto i lavori della tavola rotonda “Il Fondo visto dalle Imprese, dai Lavoratori e dalle Istituzioni” il presidente di OBR ABRUZZO Articolazione Territoriale di Fondimpresa, Luigi Di Giosaffatte.

“Fondimpresa", ha detto Di Giosaffatte, " è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil.  È il più importante in Italia ed è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione.  L'obiettivo principale è rendere semplice e accessibile alle aziende e ai lavoratori la formazione, leva indispensabile per l'innovazione e lo sviluppo. Fondimpresa non organizza corsi di formazione ma finanzia la formazione dei lavoratori presso le imprese aderenti, secondo le necessità e l’organizzazione aziendale. Aderire a Fondimpresa è gratuito, non comporta alcuna spesa per l’azienda né per i lavoratori”. Il presidente ha condiviso i  'numeri Abruzzesi': “Aderiscono a Fondimpresa in Abruzzo 7090 imprese e 120.446 lavoratori, in particolare del territorio chietino che oggi ospita 2.856 aziende e 60.699 lavoratori che abbiamo l’onore di rappresentare. Aziende che, anche grazie a Fondimpresa, investono sul territorio e sui lavoratori rendendoli proprietari di nuove competenze, sempre più all’avanguardia”.

Moderatrice dell'incontro Rita Innocenzi (vice presidente OBR ABRUZZO Articolazione Territoriale di Fondimpresa) che ha evidenziato il valore aggiunto della bilateralità nella gestione delle risorse disponibili per la formazione continua e  le necessarie  sinergie con le politiche regionali e il mondo accademico per il rilancio di politiche attive a sostegno di occupazione, produttività, competenze. 

Innovazione e Pensiero prospettico strategico al centro dell’intervento di Claudio Bonasia, che ha condiviso il valore dell’apprendimento quale sviluppo della conoscenza attiva, su tutti i livelli, con una nuova, riscoperta sensibilità e valorizzazione della “Persona”.

Sinergia è invece la parola chiave del contributo di Piergiorgio Tittarelli che auspica un lavoro costante e continuativo di istituzioni, mondo imprenditoriale e sindacale affinché cresca sempre più la conoscenza, intesa come fattore e valore di crescita.

Interessante il confronto arricchito dalle “storie di formazione” raccontate da Alessandro Donatelli di Honda Italia Industriale, Franca Del Zio di Tekal spa (Gruppo Mazzucconi) e Alessandra Spagnolo di Adecco Group: aziende aderenti al Fondo che hanno scelto e continuano a scegliere Fondimpresa per crescere e innovare e che vedono nella formazione continua la carta vincente per fronteggiare le sfide dello sviluppo. Percorsi formativi raccontati anche dalle testimonianze delle Rappresentanze sindacali che hanno “costruito” con l’azienda e con i lavoratori progetti formativi a misura d’impresa.

twitter@ImpaginatoTw