La risposta di Freud: Coppia e poliamore


Monogamia, tradimento e ampi spazi


di Alessandra Rosa
Categoria: Chiedilo a Freud
14/02/2019 alle ore 08:06



Buongiorno Dottoressa,

mi chiamo Silvia ho 28 anni e da qualche mese sto uscendo con un ragazzo, conosciuto in palestra. Mi trovo bene insieme a lui, solamente che qualche giorno fa ha iniziato a farmi un discorso poco chiaro ed a mio parere strano sul concetto di coppia.

Mi ha parlato di poliamore, concetto a me sconosciuto, dicendomi che per per lui non può esistere la monogamia, ma neanche il tradimento, mentre il poliamore si. Mi ha detto che se vogliamo rinforzare la nostra relazione dovrei sostenere anch’io tale concetto. Mi aiuti dottoressa perché sono veramente confusa!
 

La ringrazio
Silvia C.

 

Cara Silvia ,

immagino la tua confusione ed anche il tuo stupore;da un po' di tempo si è divulgato il concetto di “poliamore”; ma cosa si intende con questo temine? Un soggetto può instaurare relazioni affettive e/o sessuali con altri individui, rompendo così gli schemi della monogamia ed anche dell'eterosessualità, in quanto vi è il consenso dei partner coinvolti. Per questa ragione il poliamore è differente dal tradimento.
Generalmente all'interno di una coppia uno dei partner potrebbe esprimere il desiderio di vivere altre relazioni affettive o sessuali parallelamente alla storia principale.

La novità consiste nella libertà di poterne parlare e condividerla con il partner evitando tensioni e conflitti, in quanto i partner agiscono apertamente e non devono nascondersi come accade nel tradimento.
Per poter accettare tutto ciò bisogna avere una buona fiducia in se stessi e comprensione, altrimenti una relazione poliamorosa risulterebbe impossibile.
Nelle relazioni monogame il tradimento provoca una profonda sofferenza affettiva e in molti casi distrugge la coppia.

Nelle coppie poliamorose non vi è il concetto di necessità individuale ma bensì la coppia non risulterebbe sufficiente a soddisfare il bisogno di fare nuovi incontri, per cui decidono di seguire i propri impulsi interni accettando solo relazioni aperte.

Possiamo differenziare alcune tipologie di coppie poliamorose: single che accettano solo relazioni eticamente aperte, coppie che triangolano una terza persona, famiglie composte da più partner che condividono la quotidianità.
Attualmente in Italia la realtà del poliamore non è molto conosciuta, in quanto non ci sono dati certi al riguardo; sicuramente molte coppie nascondono tale natura per paura di essere etichettati negativamente.
È un fenomeno in crescita nel web dove del resto l'anonimato resta assicurato.
 “ Ascolta il tuo cuore, sa sempre tutto”