La risposta di Freud: fingere a letto, ma fino a quando?


Parlarne dimostra che c'è voglia di risolvere il problema


di Alessandra Rosa
Categoria: Chiedilo a Freud
20/01/2019 alle ore 08:39



Buongiorno dottoressa,

mi chiamo Iole ho 35 anni e sono sposata da circa sette anni. Ho una buona intesa sessuale con mio marito solo che a volte (anche se mi vergogno a dirlo) fingo l’orgasmo. Non mi sembra giusto per entrambi, cosa mi consiglia ?

La ringrazio l’attenzione.

Iole C.

 

Cara Iole, la tua scelta di affrontare questo aspetto poco funzionale della vostra relazione dimostra che hai voglia di risolvere il problema, per cui - oltre ai brevi consigli che ti darò - sono a tua disposizione qualora volessi avere da me maggiori informazioni in via privata.

In realtà non è così semplice definire l’orgasmo femminile! Oltre ai meccanismi fisiologici, gli aspetti soggettivi variano da donna a donna e giocano ovviamente un ruolo fondamentale.

Da un punto di vista nettamente scientifico possiamo dire che l’orgasmo femminile è caratterizzato da un variabile picco di piacere, tale da creare uno stato alterato di coscienza che di solito si accompagna ad involontarie contrazioni ritmiche della muscolatura pelvica striata, contrazioni uterine con concomitanti contrazioni anali e miotonia, portando ad una sensazione personale di benessere e soddisfazione.

Ovviamente ribadisco che è un’esperienza soggettiva che si accompagna ad un variabile grado di piacere e ad una perdita momentanea della coscienza.

Quali sono i benefici dell’orgasmo?

Da molti studi effettuati emergono molti benefici: una maggiore soddisfazione sessuale, migliore relazione con il partner, aumento dell’autostima, riduzione dell’ansia e dello stress, maggiore stimolazione cerebrale.

Può accadere che uno dei partner o entrambi tendano a idealizzare l’orgasmo, ovvero che “un buon sesso” è dato dal raggiungimento dell’orgasmo. Di conseguenza la sua assenza potrebbe essere un elemento di preoccupazione per la coppia o per uno dei partner, in quanto potrebbe colpire negativamente l’immagine di Sè e della propria femminilità per le donne, mentre per gli uomini potrebbero sentirsi meno “virili e capaci di soddisfare la propria donna”.

Le donne, infatti, fingono l’orgasmo per i seguenti motivi: per mostrare amore ai loro compagni; per rafforzare l’autostima degli uomini e renderli felici, quindi per compiacerli; per apparire normali e partner sessualmente adeguate.

Spesso si finge l’orgasmo per paura di essere tradite o per abbreviare i tempi del rapporto sessuale,(magari non si è dell’umore giusto ma per paura di dire di no al proprio partner alcune donne tendono a fingere).

Bisogna in realtà comprendere che fingere l’orgasmo non aiuta affatto l’intimità di coppia e viene meno la possibilità di far capire al partner quali siano i comportamenti specifici che possono facilitarlo.

Attraverso un percorso psicoterapeutico o di coppia o individuale, tale situazione potrebbe essere affrontata in maniera più efficace.

 

twitter@ImpaginatoTw