Co.n.al.pa., ecco il nuovo Comitato Scientifico Nazionale


Un servizio per tutela e valorizzazione di alberi e paesaggio


di Redazione
Categoria: ABRUZZO
16/01/2019 alle ore 12:45



Un nuovo servizio è sorto all’interno del Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio Onlus (Co.n.al.pa.): il Comitato Scientifico nazionale. Si tratta di un organo autorevole incaricato di tutelare e valorizzare alberi e paesaggio, potenziare l’opera di sensibilizzazione ed educazione ambientale a livello nazionale. La squadra è composta da scienziati, ricercatori, esperti di alberi, biologi agronomi, paesaggisti, architetti e divulgatori culturali. Presidente del Comitato è Piera Lisa Di Felice, biologa membro del comitato italiano Iucn e membro dell’Iucn Eagl Green list Italia. 
Soddisfatto il presidente del Co.n.al.pa. Alberto Colazilli: “Abbiamo creato uno staff di rilievo nazionale  per lottare contro l'inquinamento ed evitare la distruzione delle bellezze naturali. Siamo in un periodo difficile per gli alberi e per il paesaggio italiano. C'è una paura immotivata per gli alberi che porta a indiscriminati abbattimenti e a una gestione pessima del patrimonio ambientale. Tanti luoghi affascinanti vengono presi d'assalto e distrutti o rovinati. Il nostro paesaggio va conservato e tutelato migliorando l’educazione ambientale e la conoscenza delle nostre bellezze storiche e naturalistiche”. 
A Colazilli fa eco il presidente del Comitato Scientifico Di Felice: “ll Comitato Scientifico nazionale del Co.n.al.pa. vuole lavorare in stretta sinergia con gli enti, le università e gli organi di tutela presenti sul territorio. La creazione di un comitato così autorevole vuole dare un ulteriore contributo alla nostra battaglia per la divulgazione scientifica, la conoscenza degli alberi e la buona gestione del paesaggio storico e naturalistico. Abbiamo voluto unificare  più saperi e figure professionali, botanici, agronomi, paesaggisti, architetti, storici del paesaggio, esperti di giardini e verde urbano, per lavorare su progetti ambientali assolutamente all'avanguardia”. 

twitter@ImpaginatoTw