La risposta di Freud: fantasie e coppie. Cosa c'è di sbagliato?


Nella vita di coppia la sessualità gioca un ruolo molto importante


di Alessandra Rosa
Categoria: Chiedilo a Freud
30/12/2018 alle ore 14:17



Gentile dottoressa, mi chiamo Floriana, ho 40 anni e spesso capita che quando vivo l’intimità con mio marito, ho alcune fantasie che mi permettono di vivere il rapporto con più eccitazione ma, successivamente mi sento in colpa.. io amo molto mio marito...volevo domandarle se tutto ciò è sbagliato oppure no.

La ringrazio per l’attenzione.

Floriana P.

 

Carissima Floriana, capisco la tua preoccupazione è molto comune specialmente nelle donne, ma prima di risponderti volevo rassicurarti: stai tranquilla è tutto normale!

Nella vita di coppia la sessualità gioca un ruolo molto importante, come del resto le fantasie sessuali. A volte capita che alcune persone per timore o imbarazzo negano di avere fantasie sessuali ma, in realtà, tutti noi le abbiamo e per questo non dobbiamo vergognarci!

Risulta doveroso sottolineare che le fantasie sessuali spesso restano tali e di conseguenza non necessariamente vanno attuate. C'è differenza tra fantasia e desiderio: la fantasia sessuale alimenta il nostro desiderio sessuale e dunque la nostra eccitazione. Ad esempio se immaginiamo di fare l'amore con il nostro vicino di casa, viviamo questa fantasia a tutto tondo, ovvero come se la stessimo vivendo realmente, aumentando in questo modo il desiderio sessuale.

Spesso ci poniamo tante domande riguardanti le nostre fantasie sessuali: se immagino di fare l'amore con il mio migliore amico, significa che lo vorrei realmente? In realtà non è sempre così. Molte volte facciamo confusione tra fantasia e desiderio e per tale ragione alcune persone potrebbero sentirsi in colpa a causa di una fantasia sessuale. Spesso tutto ciò che desideriamo fa parte delle nostre fantasie, che rappresenta un pensiero eccitante.

Le fantasie sessuali sono caratterizzate da immagini mentali che non necessariamente implicano l'attuazione delle fantasie che si hanno.

Una fantasia ricorrente delle donne consiste nel farsi prendere con la forza ed essere sottomesse. Nella realtà alcune donne attueranno tale fantasia, mentre altre preferiranno che la fantasia resti tale per favorire il giusto grado di eccitazione.

Le ricerche nel corso del tempo hanno dimostrato che uomini e donne hanno fantasie diverse; ad esempio gli uomini spesso sognano di fare sesso con più donne, di essere dominati o sottomessi, di guardare altre persone che fanno sesso e di fare e ricevere sesso orale.

Le donne spesso sognano di fare sesso con un uomo che non sia il partner, di fare qualcosa di proibito, avere un'esperienza sessuale con un'altra donna, di essere sottomesse, di sentirsi irresistibili.

Ogni fantasia sessuale non deve essere vissuta con senso di colpa, in quanto fantasticare o desiderare non nuoce alla salute ma anzi rappresenta un importante indicatore di salute psicosessuale.

Il senso di colpa spesso aumenta quando un soggetto ha delle fantasie sessuali su un uomo o una donna che non sia il proprio partner. Tale credenza è sbagliata dato che ciò non significa che non si desideri più il partner o non si è più innamorati; è solamente fisiologico desiderare altre persone. Non sentitevi in colpa.

Per rinforzare la complicità nella coppia sarebbe anche utile raccontarsi le proprie fantasie sessuali e insieme decidere quali sperimentare.

In questo modo i partner si stuzzicano a vicenda, senza inibizioni e soprattutto senza giudicarsi, si mantiene vivo il desiderio e la relazione resta stabile!

“Niente è sbagliato se ti rende felice”

Bob Marley

twitter@ImpaginatoTw