Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo: parte il Road show in Giappone e Cina


Di Campli: "L'Asia rappresenta l'area di maggiore interesse per lo sviluppo del mercato del vino"


di Laura Battista
Categoria: ABRUZZO
05/11/2018 alle ore 10:42

Tag correlati: #abruzzo#dicampli#vino

I vini d'Abruzzo volano in Asia il 6 novembre: infatti il Consorzio di Tutela Vini d'Abruzzo ha organizzato, per la prima volta, un tour asiatico per la promozione delle denominazioni regionali. Dopo il successo del road show in nordamerica dello scorso settembre, le Doc abruzzesi giungeranno in estremo oriente, per toccare due mercati di riferimento per il vino made in Abruzzo: Giappone e Cina.

L’obiettivo è sempre quello di favorire la conoscenza delle Doc abruzzesi, a partire dal Montepulciano d’Abruzzo, in occasione dei 50 anni della denominazione, con una successiva imposizione strategica sui mercati asiatici.

TREND

Nel corso di un decennio, infatti, l’import di vino nel continente asiatico è passato da 1,7 a 6,4 miliardi di euro, arrivando così a pesare per il 21,5% sulle importazioni mondiali. Di questi 6,1 miliardi quasi l’80% fa riferimento a Giappone e Cina. Più in generale, l’Asia pesa ormai per il 6,5% nell’export vinicolo italiano (contro il 4,6% di dieci anni fa) e può rappresentare un rilevante mercato per il Montepulciano d’Abruzzo.

Nel 2017 l’export del vino abruzzese in Cina è cresciuto rispetto al 2016 del 76%; un interesse mostrato recentemente anche dagli operatori asiatici giunti all’enoteca regionale d’Abruzzo di Ortona per conoscere le cantine della Regione.

IL PROGRAMMA

Il tour in Sol Levante partirà martedì 6 novembre da Tokyo: appuntamento nella centralissima cornice dell'Hotel Gaojen Tokyo, dove alle 10,00 si terrà un seminario di approfondimento sulla Doc Montepulciano d’Abruzzo, riservata alla stampa e ai top trade. Seguirà poi nel pomeriggio un banco d’assaggio aperto agli operatori ed una cena tradizionale giapponese accompagnata sapientemente da ottimi vini abruzzesi.

Da giovedì 8 a sabato 10 novembre il Consorzio sarà protagonista dell'International Wine&Spirits Fair di Hong Kong, uno dei principali eventi fieristici dell’Asia, ed avrà un proprio spazio espositivo, dove tra l’altro saranno organizzate anche attività b2b tra le aziende presenti e gli operatori cinesi. All'interno dell'importante appuntamento verrà dato spazio anche per due masterclass dedicate ai 50 anni della Doc Montepulciano d’Abruzzo: la prima è prevista per giovedì 8 novembre alle ore 13,00, mentre la seconda venerdì 9 novembre a partire dalle ore 16,00.

I vini abruzzesi entreranno in scena anche durante i tasting lab che la Vinitaly International Academy prevede durante i suoi corsi ad Hong Kong per i nuovi wine ambassador nei giorni precedenti la fiera.

CHI C'E'

Ben 15 saranno le cantine del Consorzio presenti tra i due eventi – Agricosimo, Cantina Tollo, Casal Thaulero, Cascina del Colle, Ciavolich, Citra, Collefrisio, Nicola Di Sipio, Fattoria Savini, Fontefico, Talamonti, Tenuta Arabona, Tenuta Barone di Valforte, Tenuta I Fauri, Valle Martello – che pproporranno ai partecipanti alla degustazione, le varietà tipiche del loro territorio. L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito della misura OCM Paesi Terzi - Regione Abruzzo.

DI CAMPLI

Soddisfatto Valentino Di Campli, presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo: “L'Asia, come confermano le ultime stime, rappresenta in prospettiva l'area di maggiore interesse per lo sviluppo del mercato del vino, con un incremento esponenziale di consumi negli ultimi anni. Per questo motivo il Consorzio sta investendo con sempre maggiore convinzione su questo continente con la consapevolezza che stiamo lavorando per il futuro del settore”, evidenziando come le aziende conoscano bene le grandi opportunità che può offrire il mercato asiatico.

twitter@ImpaginatoTw

GALLERIA FOTOGRAFICA


  • Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo: parte il Road show in Giappone e Cina
  • Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo: parte il Road show in Giappone e Cina