Ottobre: Mese del benessere psicologico


Nuove prospettive ed opportunità per la Psicologia, dal passato al presente


di Bruna Silvidii
Categoria: Psiconauta
01/11/2018 alle ore 19:01



Dell'uomo e della sua complessità, oggetto di studio della Psicologia, si sono occupate molte scuole filosofiche, a partire da quelle greche: Socrate, Platone ed Aristotele, con il De Anima.

Durante il mese di Ottobre, dedicato al benessere psicologico, in tutte le Regioni Italiane, attraverso molteplici ed interessanti iniziative, si è giunti ad effettuare profonde riflessioni e considerazioni, sugli attuali sviluppi della Psicologia, nella società contemporanea.

La massima socratica: "Guai a quel medico che cura il corpo, senza aver curato la mente, giacché da essa tutto discende”, rimanda sin dai tempi antichi, all'assunto di base della medicina psicosomatica che ha sempre rivendicato l'indissolubilità dell'unità mente-corpo, come presupposto essenziale del benessere psicologico, di ogni individuo.

Tale asserzione appare, ormai, strettamente correlata, ad una visione olistica della salute, non più considerata come assenza di malattia, ma come raggiungimento di un equilibrio armonico, fra le dimensioni bio-psico-sociali, dell'individuo.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità, definisce, infatti, la salute mentale, come: "lo stato di benessere, nel quale il singolo è consapevole delle proprie capacità, sa affrontare le normali difficoltà della vita; sa lavorare in modo utile ed è in grado di apportare un contributo alla comunità. Non c'è salute senza salute mentale”. Definizione più che mai appropriata, da quando l'approvazione della legge 3/2018, c.d. Legge Lorenzin, ha transitato, come noto, definitivamente, la Psicologia, tra le professioni del sistema salute.

Il mese del benessere psicologico, è un'iniziativa che nasce con l'obiettivo di: promuovere il benessere psichico, come valore fondante, della qualità di vita di ciascuna persona; informare sia sul ruolo dello Psicologo e sulle sue funzioni, che sull'esistenza di centri e studi sul territorio, consentendo anche di far conoscere, il panorama delle professionalità che ruotano attorno al mondo della Psicologia, per sapere, a seconda dei casi, a chi sarebbe più opportuno rivolgersi (Psichiatra, Psicologo, Neurologo, Assistente Sociale ecc.).

In Abruzzo, il Presidente dell'Ordine degli Psicologi, Dott. Tancredi Di Iullo, asserisce: "Dopo che negli anni passati abbiamo organizzato gli Open day della Psicologia regionale, quest'anno abbiamo pensato di estendere, all'intero mese di Ottobre, il tempo dedicato alla Psicologia, allo scopo di accendere i riflettori, su alcuni elementi che contribuiscono a rendere efficace l'intervento psicologico, nei diversi contesti di declinazione della disciplina”.

Il Presidente ricorda, inoltre, che il 2018 è anche l'anno del ventennale del nostro Codice Deontologico, pertanto Mercoledi' 3 Ottobre, si è svolta a Pescara, presso il Museo delle Genti d'Abruzzo, una giornata dedicata al tema, con la presenza del Dott. Catello Parmentola, estensore del Codice Deontologico, il quale ha illustrato il suo volume dal titolo: “Costruire, Raccontare e Connettere – La Deontologia nell'esercizio e nella storia della professione di Psicologo”, accompagnato dal Dott. R.Calvani, Presidente dell'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia e dal Dott. G. Bontempo, componente della Commissione Deontologica Osservatorio Permanente del Codice Deontologico del Cnop.

“Questa giornata, oltre a rendere più fruibile il nostro Codice Deontologico, presentandolo in una veste diversa, ha rappresentato un momento fondante di colleganza tra professionisti, a testimonianza dell'identità professionale, come un viaggio che impegna non solo il singolo, ma tutta la comunità”, ha commentato il Dott. T. Di Iullo.

Altre iniziative organizzate dall'Ordine Regionale Abruzzese, sono state quelle dedicate a “La Psicoterapia nel sistema salute: nuove prospettive alla luce della legge 3/2018”, svoltesi il 10 e l'11 Ottobre, a Francavilla Al Mare ed all'Aquila. Il messaggio che si è voluto comunicare è stato quello che “ la psicoterapia deve diventare un polo attrattore per la cura delle sofferenze mentali, con la consapevolezza che l'approccio multidisciplinare, tipico del sistema salute, rappresenti una sfida collaborativa”, ha asserito il Presidente dell' Ordine dell'Abruzzo.

Anche il tema scelto dall'Ordine Nazionale degli Psicologi, in occasione della Giornata Nazionale della Psicologia, il 10 Ottobre, dal titolo “Ascoltarsi ed ascoltare: la persona al centro della propria vita”, ribadisce l'importanza del processo psicoterapeutico, sia dal punto di vista della formazione, che dal punto di vista del percorso di aiuto profondo che lo caratterizza.

Il 19/20/21 Ottobre si è svolto, presso l'Hotel Sealion di Montesilvano, il Corso E.M.D.R. (Eye Movement Desentisization and Reprocessing), finalizzato a promuovere l'approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e /o di problematiche legate allo stress, in particolare allo stress traumatico. “Il metodo si focalizza sul ricordo dell'esperienza traumatica -ha spiegato Di Iullo- ed utilizza i movimenti oculari ed altre modalità di stimolazione alternata, dei due emisferi cerebrali (destro/sinistro), per trattare disturbi e/o esperienze traumatiche sul piano emotivo”. Oggi l'E.M.D.R. È considerato il trattamento evidence-based, per il disturbo post-traumatico da stress, approvato dall'American Psycological Association (1998-2002) e dall'American Psychiatric Association (2004).

Il 26 Ottobre si è invece svolto, presso il Museo delle Genti d'Abruzzo, sempre a Pescara, l'interessante Seminario dal titolo “La figura del Neuropsicologo”, al fine di evidenziare un nuovo ambito di interesse della Psicologia, verso l'acquisizione di competenze specifiche per la diagnosi ed il trattamento dei deficit cognitivi, qualora sia stato rilevato un danno conseguente ad un trauma e/o ad una lesione. In tal caso “lo psicologo può intervenire nella gestione del deficit, ridisegnando le attività cognitive dei pazienti, attraverso l'identificazione dei processi di riserva e del loro potenziamento”.

Il mese della Psicologia, in Abruzzo, si è concluso a Vasto, affrontando il complesso tema dell'Autismo, ribadendo l'importanza di un approccio che deve essere, necessariamente, multidisciplinare e multiprofessionale. Nel corso dell'evento dal titolo: ”Disturbi dello spettro autistico. Dalla diagnosi precoce alla terapia”, si è discusso sul ruolo e sulle competenze della nostra professione, nell'ambito dell'equipe multidisciplinare, con la consapevolezza che il sistema salute, con il recepimento, in Abruzzo, della L.134/2015, inerente la riorganizzazione territoriale dei servizi dedicati, richiami da una parte, a standard scientifici sempre più alti, implicanti l'implementazione di modelli evidenced-based, dall'altra alla considerazione anche di quei modelli di cura e di quegli approcci, da valutare e validare. “Nell'ottica della multifattorialità dei disturbi dello spettro autistico, l'apertura ad approcci diversi (evidence-based e non), assume un significato importante”, conclude Tancredi Di Iullo.

Insomma, un Ottobre ricco di iniziative ed opportunità, per gli Psicologi del territorio, i quali potranno così' vedere nella Psicologia, un nuovo “centro gravitazionale”, attorno al quale ruotano temi di attualità ed allettanti prospettive di intervento per il futuro.

twitter@ImpaginatoTw