Mezzo italiano e di destra: chi ha vinto le elezioni in Brasile




Categoria: ESTERI
29/10/2018 alle ore 12:06



Bolsonaro è il nuovo presidente del Brasile, aggiudicandosi la carica con il 55,7% dei voti.

Fernando Haddad, candidato del Partito dei Lavoratori (Pt), invece si è fermato appena al 44,30%.

Ecco cosa ha dichiarato il neopresidente su facebook: "Cambieremo il destino del Brasile. Vi offriremo un governo degno che lavorerà per tutti i brasiliani".

Ed ancora, attraverso un breve video, trasmesso sui social dal suo appartamento di Barra de Tijuca, quartiere residenziale dell'ovest di Rio de Janeiro: "Sono molto grato a tutti voi, per la vostra considerazione, le vostre preghiere e la vostra fiducia", ha detto l'ex militare, aggiungendo che "adesso, tutti insieme, cambieremo il destino del Brasile: sapevamo dove stavamo andando, e ora sappiamo cosa dobbiamo fare". Ha infine sottolineato che "il Brasile ha tutto quello che serve per essere una grande nazione".

La quarta democrazia più grande del mondo sarà dunque governata da un ex ufficiale dei paracadutisti denunciato da molti come una "minaccia fascista". Una vittoria accolta favorevolmente in Italia dal leader della Lega Matteo Salvini: "Anche in Brasile - ha twittato - i cittadini hanno mandato a casa la sinistra! Buon lavoro al presidente Bolsonaro, l'amicizia tra i nostri popoli e i nostri governi sarà ancora più forte". Ed ha aggiunto: "Dopo anni di chiacchiere, chiederò che ci rimandino in Italia il terrorista rosso Battisti".

La vittoria di Bolsonaro rappresenta una frattura storica per il Brasile, dopo una fase di quattro governi consecutivi del Pt; il risultato del voto in Brasile segna anche una nuova sconfitta per i partiti e i leader protagonisti della cosiddetta "marea rosa" progressista che investì l'America Latina all'inizio del secolo XXI.

twitter@ImpaginatoTw