Telenovela Brexit, ecco cosa propone Barnier




Categoria: ESTERI
03/09/2018 alle ore 16:18



Il capo negoziatore Ue per la Brexit, Michel Barnier, in un'intervista alla Faz, confermando l’ipotesi dell’estensione dei colloqui con il Regno Unito (che ufficialmente dovrebbero concludersi entro il vertice Ue del 18 ottobre), ha così dichiarato: "Tenendo conto dei tempi necessari per la ratifica dell'accordo da parte dei parlamenti britannici ed europei, dobbiamo chiudere i negoziati da qui a metà novembre".

Ha poi aggiunto: “Ciò di cui abbiamo bisogno non è il tempo ma decisioni politiche".

Invece Theresa May, in un intervento pubblicato oggi sul Sunday Telegraph, ha riferito che rifiuterà di essere costretta ad accettare compromessi in merito alla Brexit che non siano nell'interesse nazionale.

Il piano a cui fa riferimento la May, è quello concordato dal Gabinetto di Londra il 6 luglio scorso a Chequers, che prevede una uscita 'soft' del Paese dall'Ue.

Ha quindi affermato che non "cederà" alle richieste di un secondo referendum sull'accordo che verrà raggiunto con Bruxelles, dichiarando: “Dopo l'accordo di Chequers, che ha portato alle dimissioni di due ministri, sono stati fatti "veri progressi" nei negoziati”.

twitter@ImpaginatoTw