Si accende l'estate abruzzese e si riempiono i calici (di vino)


Eventi, sagre, feste: ecco i protagonisti con le tavole imbandite


di Samuela Palatini
Categoria: Avvinato
31/07/2018 alle ore 15:38

Tag correlati: #avvinato#palatini#vino

S'accende l'estate abruzzese, si infuocano le giornate e si scaldano le notti. In questo marasma organizzato di eventi, sagre, feste i protagonisti sono quasi sempre vino e buon cibo.

Se infatti ogni località specializza la sua cucina su uno dei piatti della nostra ricca enogastronomia, passando dal Timballo alla Porchetta, dal Calzone ripieno al Prosciutto, dai celeberrimi Arrosticini al Formaggio fritto, ad accompagnare queste bontà, c'è sempre sullo sfondo il vino e, negli ultimi anni anche un florido panorama di vivaci microbirrifici. Insomma, se la prova costume è stata superata o anche semplicemente rimandata, è tempo di follie di gusto.

Dobbiamo ammettere che esistono però degli imperdibili per i Wine Lovers.

Se siete di quelli che amano goliardici brindisi, conditi da tanta allegria, musica, alla scoperta dei nostri più bei borghi, non potete mancare alla 47° Mostra dei Vini di Montepagano (Roseto degli Abruzzi -TE). Una tre giorni 3-4-5 agosto organizzata dalla Pro Loco di Montepagano, in collaborazione con FISAR e con il Consorzio Colline Teramane. Saranno oltre 20 le aziende vitivinicole partecipanti, mentre l'aspetto culinario sarà curato dal Ristorante Borgo Spoltino di Mosciano Sant'Angelo (TE). Degustazioni guidate, concorsi e la volontà di elevare all'ennesima potenza la voglia di divertimento.

Mentre, se siete di quelli che al divertimento preferiscono l'emozione, suggestiva è ancora una volta la proposta di Movimento Turismo del Vino, che ha scelto quest'anno come scenario per il suo “Calici di Stelle” la maestosa Fortezza di Civitella del Tronto (TE). Qui, 34 cantine abruzzesi vi danno appuntamento per il prossimo 8 agosto dalle 20,30. Il fascino dello scenario sarà arricchito anche dalla proposta gastronomica del celebre Ristorante Zunica 1880 ed accompagnata dalla musica della band Friotto e Bandautore.

I vini delle nostre eccellenze regionali si presenteranno al grande pubblico in quella che è la località turistica con il maggior numero di visitatori d'Abruzzo.

L'evento raggiunge la provincia di Teramo dopo aver avuto come location il Castello Aragonese di Ortona, il Porto Turistico di Pescara e ora lo storico Forte Spagnolo, ultimo baluardo a Nord dell'antico Regno dei Borboni.

Info e prenotazioni: abruzzo@movimentoturismodelvino.it

twitter@ImpaginatoTw