L'Aquila, Della Pelle: "Tutto risolto il traffico al Torrione"


"Ora è possibile conciliare le varie esigenze di commercianti e residenti, senza dimenticare gli spazi per i disabili previsti dalla legge"


di Anna Di Donato
Categoria: ABRUZZO
29/06/2018 alle ore 14:36

Tag correlati: #abruzzo#impaginatoquotidiano#laquila

L’Aquila, Della Pelle: “Tutto risolto il traffico al Torrione”: la nuova regolamentazione del traffico nel quartiere Torrione piace a residenti e commercianti della zona.

Secondo il consigliere comunale Giancarlo Della Pelle, merito dell’assessore comunale al Traffico e alla Mobilità Carla Mannetti, del dirigente della Polizia Municipale del Comune de L’Aquila Tiziano Amorosi e dei suoi agenti. 

Nello specifico, il nuovo piano traffico è stato attuato in via Alcide De Gasperi, che necessitava di una regolamentazione costante del traffico e della sosta per via del grande afflusso di utenza, veicolare e pedonale, nella suddetta area.

“Il problema da risolvere era quello di una scarsa segnaletica, soprattutto orizzontale - spiega - tale revisione è stata dettata, oltre che da una necessità oggettiva, anche da un incontro fatto con commercianti e residenti della zona. Grazie a questo incontro è stato possibile conciliare le varie esigenze di commercianti, residenti ecc., senza dimenticare gli spazi per i disabili previsti dalla legge”.

Il quartiere in questione è una zona densa di attività commerciali, in cui si trovano anche una scuola comunale e un centro sociale.

A tal proposito, oltre alla realizzazione della segnaletica orizzontale, sono state risolte altre problematiche emerse, tra cui gli stalli di sosta.

“Per i commercianti sono state create delle aree che potessero semplificare la vita dei loro avventori, aree in cui potersi fermare piuttosto che avere a disposizione un parcheggio da mattina a sera per i dipendenti degli uffici circostanti che, parcheggiando tutto il giorno, chiaramente mettono un po’ in difficoltà le aree di sosta per i clienti dei vari negozi siti nella zona. È stato importante far fronte a delle esigenze che prima non erano contemplate. Dunque il mio plauso per il soddisfacente risultato ottenuto, con l'auspicio di estendere presto questa esperienza di buona amministrazione anche alle altre arterie principali e secondarie dell'intera città”.

 

twitter@ImpaginatoTw