4 movimenti per l'allenamento over 'anta' che ti cambierà il corpo


Quando i movimenti sono puliti e aggraziati (vale anche per gli uomini) tutto diventa più semplice


di Diana Eugeni Le Quesne
Categoria: GEA
04/05/2018 alle ore 10:23

Tag correlati: #gea#impaginatoquotidiano#yoga

Avete mai visto delle teste camminare? Io no... per questo dico sempre che noi prima di essere delle teste pensanti siamo dei corpi che si muovono. Se il corpo si muove, il passo successivo è diventare più forte, migliore, più veloci. Non è solo coltivare la consapevolezza o l'eleganza di un movimento ma anche l'intensità e la facilità di coordinazione con cui si produce.

Quando i movimenti sono puliti e aggraziati (vale anche per gli uomini) tutto diventa più semplice e se ci sentiamo bene e appagati anche sorridere agli altri ed al mondo è cosa facile e piacevole. Questo vale a tutte le età, anzi più si va avanti negli anni più dovremmo prenderci cura dei cambiamenti fisiologici e specialmente della decadenza del tono muscolare.

Come mantenere un bel corpo? Oltre che a mangiare poco e salutare, è fondamentale avere un programma di allenamento che combina flessibilità, respirazione, coordinamento e velocità.

Dobbiamo allenarci almeno 2-3 giorni la settimana e se non hai la possibilità di essere viziato e motivato dal personal trainer, potresti provare un programma on line oppure fare una consulenza e selezionare degli esercizi che si addicono al tuo corpo.

Il programma ideale per uomini e donne che hanno a che fare con lo stress quotidiano include danza e yoga.

Sono due pratiche distinte, ma hanno alcune somiglianze lampanti. Entrambe queste forme d'arte sono conservate sotto forma di 'tradizioni viventi'. Inoltre, è l'insegnante, perenne studente, che svolge un ruolo fondamentale nella conservazione e trasmissione di queste forme attraverso le generazioni. Il Bharata Natya Shastra dichiara inoltre che "l'attore ballerino era uno yogi esperto che esprimeva la sua padronanza della performance come in uno stato di trance yogica".

La danza è considerata un'attività che elimina lo stress per eccellenza e può essere impegnativa, se fatta nel modo corretto. Lo yoga è abbastanza sulla stessa linea e inoltre permette di connetterti con il tuo corpo mentre purifica la mente e la libera da pensieri negativi.

Sia lo yoga che la danza ti aiutano a sperimentare l'arresto degli 'automatismi' della mente e questo apre al corpo da ‘riorganizzare’ nuove e inaspettate opportunità. Paradossalmente se si investe del tempo quotidianamente nello Yoga, la capacità di concentrazione migliora esponenzialmente, con un conseguente aumento dell’efficienza sul lavoro, quindi non è considerabile ’tempo perso’.

Se i due si uniscono in una forma di Yogadance, si crea una fluidità nel corpo : gli yogi sentono che i loro corpi si aprono in modo da poter eseguire qualsiasi movimento di danza trovando maggiore resistenza e i ballerini acquisiscono una maggiore qualità di movimento e anche un grado di consapevolezza spaziale. Questa tecnica, quindi, aiuta molto a mantenere la mente concentrata e garantisce il benessere del corpo.

In poche parole questa pratica cerca di trovare proprietà curative in una forma di movimento.

Ecco di seguito un anteprima del mio nuovo programma che combina Yoga e danza per reintegrare la vitalità, giovinezza e energia a corpi appesantiti e stanchi….

 

Pillole di allenamento

 

# 1

Passo ad inchini

Lavora su addominali, glutei, gambe, braccia...

In particolare interno cosce e il gluteo medio e aiuta a stabilizzare i fianchi per migliorare la postura. Inizia dalla posizione eretta e sposta la gamba destra dietro di te e verso sinistra in modo che le tue cosce si incrocino, piegando entrambe le ginocchia in un pliè.

Ritorna in piedi e cambia lato. Aggiungi il braccio che tocca il pavimento, così da garantire che vai abbastanza in basso!

 

# 2

Piramidi dinamiche

Lavora sull’allungamento di tutto il corpo.

Gamba davanti flessa e gamba di dietro in estensione combina un pliè con la posizione yoga della piramide: inspira porta le braccia oltre la testa tenendo le spalle basse, espira estendi la gamba davanti e porta le braccia in basso, in un movimento controllato. Usa gli addominali pensando costantemente al tuo centro che posizioniamo intorno all'ombelico, stringi bene i tuoi glutei e spingi attraverso con il tallone verso il pavimento.

 

# 3

Il cane che vuole essere un cobra

Questo è un movimento fluido estremamente balistico che richiede una certa flessibilità.

Comincia in Adho Muka Svanasana, infatti, è in grado di rilasciare una vera e propria sferzata di energia in tutto corpo.

Portati a quattro zampe. Le ginocchia sono alla larghezza dei fianchi, il dito indice delle mani è in linea con le ginocchia o leggermente più aperto verso l’esterno, questo per favorire l’apertura del torace. La testa è allineata con la colonna.

Espirando, sposta il bacino verso i talloni. Inspira, ed espirando spingi sui palmi delle mani e solleva il bacino verso l’alto. Mantieni le gambe piegate.

Spingi l’addome in dentro, rilassa la testa tra le braccia e guarda verso l’ombelico. Inspira profondamente cercando di allungare la colonna vertebrale verso l’alto,

Espirando, piega le gambe e sposta il peso del corpo in avanti allungando la colonna e spingendo le scapole insieme, quando non riesci ad andare oltre, spingi in dentro la pancia e ritorna nella posizione del cane.

 

# 4

Salta

Dopo gli ‘anta’ è fondamentale mantenere esercizi cardiovascolari, linee guida in USA e Uk sono 150 minuti a settimana, ma saltare e correre fa bene o no? Tenendo presente che sono esercizi ad alto impatto per le articolazioni, fanno molto bene al metabolismo, alla stamina e ai cambi ormonali. Come la risolviamo? Saltelli si se: 1- l’assetto posturale è corretto 2- il tono muscolare degli addominali è già ad un livello discreto 3- non si hanno patologie o problemi articolari, Infatti saltare a basso impatto richiede ottima postura e buoni addominali per proteggere le articolazioni grazie ai muscoli. Se non si può è sufficente sollevarsi sulle punte dei piedi e abbassarsi, con un ritmo sostenuto, senza eventualmente compiere il salto.

 

twitter@ImpaginatoTw