Mal di computer e sedute scorrette: perché la nostra postura è lo specchio di come ci sentiamo


Secondo Lowen (Alexander Lowen, fondatore della Bioenergetica) le emozioni hanno una loro vita nel corpo, utilizzando le tensioni muscolari


di Diana Eugeni Le Quesne
Categoria: GEA
29/03/2018 alle ore 08:30

Tag correlati: #corpo#gea#impaginatoquotidiano#life

Spesso il corpo parla. Ho passato gli ultimi 4 anni della mia vita a capire come ri-organizzare la mia postura e quella dei partecipanti nelle mie lezioni e workshops: come ti siedi, come cammini, come tieni il collo, come muovi le braccia, posizione dei piedi, del torso etc.

Come il corpo si relaziona con lo spazio, la geometria che assume, l'energia che sprigiona, la dinamicità che genera. Leggere le espressioni del corpo è come osservare la fisicità delle emozioni di una persona, il corpo esprime il 'non detto'.

Secondo Lowen (Alexander Lowen, fondatore della Bioenergetica) le emozioni hanno una loro vita nel corpo, utilizzando le tensioni muscolari, si manifestano limitando la vitalità o il ROM (range of Movement) della persona. Se sono presenti gravi conflitti interni, essi si fissano nella struttura del corpo e i muscoli formeranno un’ armatura che impedisce la libera espressione del corpo, risulta bloccata e imprigionata in quella postura.

Sudare, saltare, girare e lavorare sodo con il corpo ti offre l'opportunità di capire cosa ci sta bloccando o limitando nel percorso di restituzione del pieno movimento al corpo. Un movimento può avere vari 'gradi di libertà' e questo dipende dall'efficienza dei muscoli coinvolti nello specifico e dalla loro flessibilità, ma anche (seguendo Lowen) da blocchi emozionali e paure profonde.

A volte lavorare con il corpo aiuta in situazioni depressive o di ansia, rilassa la mente e la tiene impegnata su attività che richiedono memoria muscolare e l'impiego del sistema nervoso. La nostra postura è lo specchio di come ci sentiamo.

Una delle parti del corpo colpita e bombardata da stress, guida e mezzi tecnologici è il torso ed in particolare spalle e collo. Tutto comincia quando il computer diventa indispensabile (o almeno così crediamo).

E' inutile dirvi di usare meno il computer o il telefonino, non sortirebbe effetto alcuno! Dico però che se dovete passare ore e ore al computer e stressarvi considerate magari un lavoro che sia un pò meno 'rigido' per il vostro corpo e soprattutto evitate l'immobilità. Tutto il giorno alla scrivania con monitor porta ad indebolire i muscoli e di conseguenza sbilancia la postura completamente.

Ormai è comune vedere la schiena con cifosi, scoliosi o lordosi, la testa e il collo in avanti, contratture e ingrossamenti, mal di testa, cattiva digestione etc. Per evitare tutto ciò ogni 20-30 min dovreste cambiare posizione e fare stretching cercando di allungare il torso e le braccia in diverse direzioni. E' molto importante anche mobilizzare il collo per riattivare la circolazione e coordinare il movimento con lo stretching e il respiro.

Il corpo ha una sua propria intelligenza e si adatta alle situazioni in cui è sottoposto. Se osservate chi passa molto tempo al computer ha una postura caratterizzata dallo spostamento della testa in avanti. La spina dorsale subisce una deformazione e per proteggersi sviluppa un deposito di grasso che tutela lo sbilanciamento del peso davanti, a dimostrazione che davvero il corpo ha delle reazioni autonome (per fortuna!).

Discipline come la danza e lo yoga non solo aiutano il corpo a riallinearsi, ma anche a mappare i muscoli da esercitare per mantenere la corretta postura. Quello che manca? Il tempo...nessuno ha tempo da dedicare a se stesso!

Allora potete seguire il video che ho preparato per voi 3 min x 3 volte al giorno per restituire un po' di vitalità alla vostra schiena!

(CLICCA QUI PER IL VIDEO)

 

Script

Siediti in una posizione comoda, puoi usare uno sgabello o una sedia girata al contrario in modo da avere la schiena libera;

solleva le spalle una alla volta per 4 volte. ruotale insieme, provando a toccare con la punta delle spalle le orecchie. Visualizza le scapole che si congiungono mentre lo fai;

ora unisci le mani dietro la schiena, aprendo le spalle il piu possibile e Piega il collo a destra e sinistra per 4 volte; respira;

porta le mani sulla punta delle spalle e descrivi dei cerchi con la punta dei gomiti;

estendi il braccio e fallo ruotare in tutta l'estensione, usa la mano e le dita per veicolare l'energia e con l'estensione crea spazio nella spalla. ripeti per 4 volte su ogni braccio;

posa una mano sulla testa e piega lateralmente il collo, ruota il braccio dalla spalla e muovilo da sinistra a destra , ripeti per 4 volte su ogni lato e cerca di respirare profondamente; posa le mani sulla testa e i pollici alla base del cranio, con il mento allo sterno espira;

Inspira ed estendi le braccia puntando agli angoli della stanza e prova ad unirli dietro la schiena se possibile, se non si uniscono tienili comunque in posizione e piega il torace in avanti. Ora estendi lateralmente un braccio e poi l'altro espandendo e creando spazio con il respiro nelle costole ed infine unisci le mani dietro la schiena e con una flessione del torso estendi e apri le spalle, respira profondamente.

Ripeti questa routine 3 volte al giorno con delle pause dal tuo computer, i dolori spariranno...